Pubblicato il 06/05/2016, 15:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Le news sulla Partita del cuore, casting per Giusti, doc sulla Ephron, ritorna Sfide

La Partita del Cuore arriva all’edizione numero 25

In diretta su Rai Uno alle ore 21.20, con la conduzione di Fabrizio Frizzi , in collaborazione con Rai Radio 2 e con la multi- piattaforma di Rai 1,  le stelle della musica, del cinema, dello sport e della televisione, daranno vita, il 18 Maggio, allo stadio Olimpico di Roma , a “La 25 ^Partita del Cuore” i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Telethon e alla Fondazione Bambino Gesù Onlus. Il calcio è lo sport più diffuso e seguito nel mondo. Si può chiamare in mille modi: tifo, passione, fede, amore. È quella che scorgi negli occhi chiusi di un tifoso cieco, seduto sugli spalti dello stadio della sua squadra del cuore, il calcio  non conosce latitudini ed ha un grande cuore  e come diceva Pier Paolo Pasolini , “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo”. “La Partita del Cuore” giunta alla sua 25esima edizione, mantiene lo spirito dello “sport più bello del mondo” e per mezzo dei suoi protagonisti, offre 90 minuti di divertente ed intenso spettacolo con il solo scopo di mettere al primo ed unico posto la solidarietà. Il 18 Maggio sarà la grande notte della ricerca con lo Stadio Olimpico “vestito” a festa, colmo di giovani e famiglie spinti dalla volontà di essere i protagonisti delle solidarietà.  La Partita del Cuore, vedrà impegnate la Nazionale Cantanti e la Cinema Stars dirette da una terna arbitrale designata  dall’ AIA. Ancora una volta, la Nazionale Italiana Cantanti scenderà in campo con un obiettivo ben preciso: raccogliere più  fondi  possibili da mettere a disposizione per la “ricerca  e per la  cura”. Tutto il denaro raccolto, come da sempre accade, sarà devoluto a favore di progetti per la Fondazione Telethon e per la Fondazione Bambino Gesù Onlus, unite dallo stesso obiettivo: la ricerca e la cura.

I casting per Boom!,il nuovo quiz con Max Giusti

Sono in corso i casting per il game show più “esplosivo” della tv: Boom!, prodotto da Endemol Shine Italy per Discovery Italia, sarà condotto da Max Giusti e andrà in onda prossimamente sul canale Nove. Boom! è un gioco a squadre, due in ogni puntata, in cui bisogna “disinnescare”, domanda dopo domanda, le bombe presenti in studio tagliando i cavi delle risposte sbagliate. Ma basta tagliare il cavo della risposta corretta per veder esplodere la bomba ed essere colpiti da un’ondata di colore. Nell’ultimo round si gioca per aggiudicarsi il jackpot in palio. Per i casting, si cercano squadre di 4 persone, dai 18 anni in su, unite da una passione o da un legame (parenti, amici, colleghi, ecc.). Per partecipare alle selezioni si può chiamare il numero 02/89919935. Boom! è un format di origine israeliana già andato in onda con successo, oltre che in Israele, in Spagna, Francia e Stati Uniti.

Nora Ephron – Tutto è ispirazione su Sky Arte HD

Dopo essere stato trasmesso a marzo dalla HBO questa sera, venerdì 6 maggio alle 21.10, arriva in Italia in prima visione e in esclusiva su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky), “Nora Ephron – Tutto è ispirazione” (Nora Ephron – Everything Is Copy) il documentario sulla famosa regista e sceneggiatrice Nora Ephron scomparsa il 26 giugno 2012. Nota per aver sceneggiato film quali Harry ti presento Sally, Insonnia d’Amore e C’è posta per te, Ephron, nata a New York nel 1941, è figlia di sceneggiatori hollywoodiani ed è diventata una delle più importanti voci della letteratura americana del suo tempo. Scrittrice, saggista, giornalista, columnist del New York Times, nonché blogger dello Huffington Postamericano per cui diresse la sezione Divorce perché, come recitava il sottotitolo da lei creato, I matrimoni vanno e vengono, il divorzio è per sempre, è stata una personalità brillante e da tutte le star di Hollywood fu considerata unanimemente “un’amica insostituibile e una scrittrice e umorista memorabile”. Capace come nessun altro di raffigurare figure femminili a tutto tondo, Ephron seppe raccontare con sagacia e onestà storie piccole in apparenza frivole, parlando di sentimenti e situazioni universali: l’amore, l’amicizia, il sesso, i tradimenti, le bugie, i divorzi, il rapporto con il cibo, con i figli e con i genitori. Nel documentario della HBO diretto da suo figlio Jacob Bernstein, si va alla scoperta del suo profilo più privato, attraverso interviste intime realizzate alle persone a lei più vicine, incluse le sue tre sorelle, Delia, Amy ed Hallie Ephron, e a scrittori e colleghi dell’industria cinematografica, tra cui Tom Hanks, Rob Reiner, Meg Ryan, Steven Spielberg e Meryl Streep.

 

Simona Ercolani annuncia al Festival di Dogliani: dal 13 maggio tonr Sfide su Rai 3

«Dal 13 maggio su Rai 3 torna Sfide», lo ha annunciato Simona Ercolani, regista, autrice e fondatrice della Stand by Me, intervenendo al Festival della  della Tv e dei Nuovi Media, in programma dal 5 all’8 maggio a Dogliani in provincia di Cuneo. L’ideatrice e autrice dello storico programma è intervenuta nel corso del panel Raccontare o emozionare? L’evoluzione della narrazione sportiva, per parlare del rapporto tra sport, tv e nuove tecnologie. Assieme a Ercolani hanno partecipato Federico Ferri, vicedirettore Sky Sport e Massimo Callegari, giornalista Mediaset. Ha moderato Maurizio Crosetti, scrittore e giornalista de La Repubblica.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la formazione della Nazionale Cantanti)