Pubblicato il 05/05/2016, 17:33 | Scritto da Tiziana Leone

Video – Lunetta Savino: Interpretare Felicia Impastato è stato un privilegio

Video – Lunetta Savino: Interpretare Felicia Impastato è stato un privilegio
L’attrice, ai microfoni di TvZoom, racconta l’esperienza della fiction dedicata alla madre di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978. Il film-tv andrà in onda su Rai 1 martedì 10 maggio.

“Ruoli come questo non capitano spesso a un’attrice”.

 

Il film I cento passi sedici anni fa ha raccontato la storia di Peppino Impastato, un ragazzo siciliano fatto saltare in aria dalla Mafia, contro cui si era messo, ma che tutti, compreso lo Stato, avevano fatto passare come un terrorista, saltato in aria con la sua stessa bomba. Ora Rai 1 racconta la storia di sua madre Felicia Impastato, interpretata da Lunetta Savino, nel film-tv a lei dedicato in onda martedì 10 maggio, alla cui sceneggiatura ha partecipato anche il figlio di Felicia e fratello di Peppino, Giovanni Impastato.

Con la determinazione di una donna del Sud per più di venticinque anni la madre ha gridato al mondo la verità, indicando in Tano Badalamenti il boss colpevole dell’omicidio di suo figlio. Ad aiutarla due magistrati, Rocco Chinnici, anche lui morto per mano della mafia, e Franca Imbergamo, che ha preso le redini dell’inchiesta arrivata alla condanna all’ergastolo di Badalamenti l’11 aprile 2002. Una storia italiana, diretta da Gianfranco Albano, che Lunetta Savino ha saputo magistralmente interpretare con tutta la responsabilità di dover portare sullo schermo una donna vera, come racconta in quest’intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Lunetta Savino nei panni di Felicia Impastato)