Pubblicato il 03/05/2016, 15:15 | Scritto da Francesco Sarchi

Le news sulla novità del palinsesto Dmax, Marseille ed Italia’s got talent

Le news sulla novità del palinsesto Dmax, Marseille ed Italia’s got talent
Un’avventura al fianco dei cercatori di tartufi d’Italia sul canale in chiaro di Discovery. Annunciata la featurette di Marseille, la prima produzione francese di Netflix. Ottava puntata per il talent show di Tv8, in attesa del golden buzzer di Luciana Littizzetto.

Caccia all’oro bianco, da questa sera, su Dmax

Il tartufo bianco è la specie di tartufo più preziosa al mondo. Dietro la ricerca di questa “pepita” da migliaia di euro al kilo si nasconde una caccia agguerrita di uomini e cani, che ogni anno fa tremare le montagne dell’Alto Montefeltro, nel nord delle Marche. Per tre mesi, da ottobre a dicembre, l’unico periodo dell’anno durante il quale è possibile raccogliere i tartufi, si scatena l’inferno. Le telecamere di Dmax lo raccontano in prima tv assoluta da questa sera, ogni martedì alle ore 22:00, in “Caccia all’oro bianco”, l’esclusiva serie in 4 puntate prodotta da B&B Film per Discovery Italia. Come nelle migliori cacce al tesoro, anche in questa ci sono delle regole da rispettare, le uniche leggi a tutela dell’oro bianco: il divieto assoluto di cavare di notte in alcune zone, quando i boschi diventano pericolosi per la presenza di lupi e cinghiali, e quello di andare con più di due cani, pena il ritiro della licenza da parte delle autorità. In questo Far West, ci pensano i forestali, attraverso appostamenti notturni, a far rispettare le leggi. I cavatori occasionali di tartufo cercano di sbarcare il lunario contrattando il prezzo delle loro pepite con i compratori. Le contrattazioni avvengono al calar del sole, di nascosto per non alimentare la già accesa competizione. I cavatori protagonisti della serie sono: Cristiano, il più forte, carismatico e vanitoso, invidiato e odiato dal gruppo; Federico, il più giovane, ambizioso e astuto; Glauco, il più anziano, aggressivo e rude, l’emblema del cavatore all’antica; Veronica, l’unica donna tartufaia della vallata, onesta, riservata, pacifica, ma anche molto talentuosa e determinata. Supercompetitivi, in una sfida uno contro tutti, si vedranno alle prese con pettegolezzi da bar, invidie,  calunnie, antipatie e dispetti verso gli avversari, che ostacoleranno la “caccia all’oro bianco”. Dmax è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 136, 137 e Tivùsat Canale 28, il programma sarà disponibile anche su Dplay.

Marseille, dal 5 maggio, su Netflix

Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali a Marsiglia, Robert Taro (Gérard Depardieu), il sindaco della città degli ultimi vent’anni, prepara il suo ultimo colpo, cercando far passare il voto per la costruzione di un casinò nel centro storico della Marina. Nulla è stato lasciato al caso, e il suo successore, Lucas Barrès, è già stato designato. Ma l’ambizione di quest’ultimo e i segreti dei leader della città, sia che provengano da ville sontuose sia dalle città della periferia del nord, ostacolano i piani del sindaco. La corsa per il sindaco diventa una lotta di potere senza limiti. Solo una domanda sorge spontanea: quanto durerà? Marsiglia – una magnifica ed ipnotica città che non lascia nessuno indifferente – scatena le più grandi passioni e inevitabilmente i peggiori crimini. Il cast è composto da Gérard Depardieu (Robert Taro), Benoît Magimel (Lucas Barrès), Géraldine Pailhas (Rachel Taro), Nadia Farès (Vanessa d’Abrantès), Stéphane Caillard (Julia), Jean-René Privat (Cosini), Guillaume Arnault (Eric), Hedi Bouchenafa (Farid), Carolina Jurczak (Barbara), e Nassim Si Ahmed (Selim). La serie è composta da 8 episodi ed è stata scritta da Dan Frank in qualità di Executive Producer, ma anche di Creative Producer. Florent Siri è lo Showrunner, il Visual Creator e il regista dei primi quattro episodi. Qui il link per vedere la featurette.

Ottava puntata per Italia’s got talent

Sarà una puntata ricca di rivelazioni l’ultimo appuntamento delle audizioni di Italia’s Got Talent, in onda domani, mercoledì 04 maggio, alle 21.15 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).La ricerca dell’ultimo golden buzzer, quello di Luciana Littizzetto, terrà ancora banco al tavolo dei giudici. Claudio Bisio, Frank Matano e Nina Zilli spingeranno affinché l’artista torinese mandi in finale il miglior talento della puntata. Una scelta delicata che terrà col fiato sospeso tutti compresa Lodovica Comello che dal backstage farà il tifo per i migliori talenti in gara. Il primo talento che proverà a far breccia nel suo cuore sarà un atleta di Trani, già vincitore all’estero dell’edizione Belgium Got Talent che dotato di un fisico mozzafiato lascerà tutti, Luciana, compresa, a bocca aperta con una performance a metà tra calisthenic e l’human flag su un palo rotante.Poi sarà la volta di due diverse coppie di gemelli: la prima è composta da due ballerini di Potenza che si esibiscono in una danza in stile Popping con movimenti rigorosamente speculari; la seconda coppia di gemelli invece arriva a Italia’s Got Talent per lanciare una nuova dieta mediterranea molto particolare.Tra i musicisti in gara prenderanno parte all’ultima audizione Simone, un cantante di Avezzano che spaccherà in due la giuria con la sua versione graffiante e originalissima di Imagine di John Lennon. Dopo di lui sul palco una band di Napoli che interpreta Quando di Pino Daniele. La voce del cantante molto simile a quella del grandissimo Pino ricrea un’atmosfera poetica e toccante, per un attimo si ha l’illusione di risentirlo cantare live.  Infine sarà la volta di una mamma-ballerina che con un gioco di colori, ombre, animazioni, texture seducenti, racconta il ciclo della vita: la storia di una donna che ne genera un’altra.La puntata si chiude con la giuria alle prese con la scelta dei semifinalisti. Degli oltre 100 concorrenti che hanno ricevuto almeno tre “sì” Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli dovranno selezionare una rosa di 24 talenti che accederanno alla semifinale 2016 di Italia’s Got Talent. Italia’s Got Talent prodotto da FremantleMedia Italia è un programma di Michele Astori, Valdo Gamberutti, Amato Pennasilico, Marco Terenzi scritto con Arrigo Benedetti, Alessandro Caroni, Marco Curti, Chiara Guerra, Sara Ristori, Gabriela Ventura. Regia di Cristiano D’Alisera, Alessio Muzi.

Francesco Sarchi

(Nella foto i giurati di Italia’s got talent Lodovica Comello)