Pubblicato il 30/04/2016, 12:02 | Scritto da Andrea Amato

Tv8 e Nove: come stanno andando le nuove generaliste? Per ora vince l’ex Mtv

Tv8 e Nove: come stanno andando le nuove generaliste? Per ora vince l’ex Mtv
Abbiamo analizzato i dati di ascolti dei duce canali, l’anno scorso acquistati da Sky e Discovery, da agosto fino al 28 aprile. Grazie ai contenuti della pay tv satellitare per ora vince il tasto 8 del telecomando.

Nelle ultime settimane Tv8 stacca il Nove in prime time di quasi due punti, mettendo nel mirino La7.

 

 

La tv che avanza, si diceva l’anno scorso quando Sky e Discovery avevano annunciato l’acquisto, rispettivamente, di Mtv e Deejay tv, ovvero i canali 8 e 9 del telecomando. I due editori, per noi di TvZoom modelli di riferimento per la televisione del futuro, hanno iniziato a trasferire contenuti premium e a produrre ex novo format, per cercare di rosicchiare share alle sette storiche generaliste. Abbiamo fatto i compiti e analizzato i dati d’ascolto da agosto 2015 fino al 28 aprile 2016, dividendo i numeri tra ascolto “all day” e “prime time”. Ecco cosa abbiamo scoperto:

Agosto 2015

Tv8: all day 0,78%, prime time 0,94%

Nove: all day 0,97%, prime time 0,89%

Settembre 2015

Tv8: all day 0,86%, prime time 1,01%

Nove: all day 0,92%, prime time 0,92%

Ottobre 2015

Tv8: all day 0,86%, prime time 0,98%

Nove: all day 0,91%, prime time 0,82%

Novembre 2015

Tv8: all day 0,89%, prime time 1,08%

Nove: all day 0,89%, prime time 0,92%

Dicembre 2015

Tv8: all day 1,02%, prime time 1,30%

Nove: all day 0,95%, prime time 1,03%

Gennaio 2016

Tv8: all day 1,08%, prime time 1,37%

Nove: all day 0,92%, prime time 0,84%

Febbraio 2016

Tv8: all day 1,06%, prime time 1,23%

Nove: all day 0,87%, prime time 0,78%

Marzo 2016

Tv8: all day 1,15%, prime time 1,69%

Nove: all day 0,90%, prime time 0,84%

Aprile 2016

Tv8: all day 01,44%, prime time 1,96%

Nove: all day 0,87%, prime time 0,82%

Significativo è anche lo spaccato delle ultime settimane, dove si vede che Tv8, grazie anche al booster della fase finale di Europa League, della  partenza della MotoGp e di Italia’s Got Talent ha registrato numeri che la portano alle spalle de La7, soprattutto in prima serata dalle 21 alle 23.

Dal 14 marzo al 20 marzo

Tv8: all day 1,33%, prime time 1,98%

Nove: all day 0,88%, prime time 0,80%

Dal 21 marzo al 27 marzo

Tv8: all day 1,23%, prime time 1,82%

Nove: all day 0,88%, prime time 0,94%

Dal 28 marzo al 3 aprile

Tv8: all day 1,49%, prime time 2%

Nove: all day 0,95%, prime time 0,80%

Dal 4 aprile al 10 aprile

Tv8: all day 1,38%, prime time 2,18%

Nove: all day 0,83%, prime time 0,70%

Dall’11 aprile al 17 aprile

Tv8: all day 1,25%, prime time 1,75%

Nove: all day 0,82%, prime time 0,85%

Dal 18 aprile al 24 aprile

Tv8: all day 1,53%, prime time 1,54%

Nove: all day 0,91%, prime time 0,86%

Dal 25 aprile al 28 aprile

Tv8: all day 1,45%, prime time 2,76%

Nove: all day 0,85%, prime time 0,78%

Tv8 sta crescendo bene e in maniera costante. È evidente, invece, che Nove è cresciuta molto meno, superando il muro dell’1% solo in prime time nel dicembre 2015, rimanendo per il resto abbastanza stabile intorno allo 0,8%. A questo punto Marinella Soldi e Laura Carafoli dovranno fare per la nuova stagione, da settembre 2016, una rivoluzione nel palinsesto, nei contenuti e nei talent, per riuscire a essere più competitivi e per giustificare gli investimenti fatti. È la tv che avanza, ma per qualcuno troppo a rilento.

twitter@andreaaamato

(Nella foto i loghi di Tv8 e Nove)