Pubblicato il 14/04/2016, 14:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Le news su Ernst Knam, Euro 2016 in Ultra Hd, il doc sullo zucchero

Le news su Ernst Knam, Euro 2016 in Ultra Hd, il doc sullo zucchero
“Che diavolo di pasticceria!” su Real Time. Accordo tra Rai e Eutelsat per la fase finale degli Europei. Su TIMVision un documentario sull’alimentazione.

Gli affari non vanno? Niente paura, torna Ernst Knam con Che diavolo di pasticceria!

Il maestro pasticciere Ernst Knam è di nuovo pronto a risollevare le sorti di attività sull’orlo del fallimento nella seconda stagione di Che diavolo di pasticceria!, in onda dal 15 aprile ogni venerdì alle 23.05 su Real Time (digitale terrestre free Canale 31, Sky Canali 131, 132 e in HD, TivùSat Canale 31). Prodotti scadenti, laboratori logori, dissapori tra i membri dello staff che portano scompiglio nei negozi sono all’ordine del giorno. Rigore e disciplina sono invece le parole d’ordine di Ernst Knam, che tenterà di ridare nuova vita ai locali che hanno urgente bisogno del suo intervento. Con il suo talento e il suo senso del business offrirà preziosi consigli ai proprietari per aiutarli a rimettere in sesto le loro attività ristabilendo i giusti equilibri grazie al suo lato umano ed empatico. Quattro episodi nei quali Knam si troverà davanti a sfide quasi impossibili: a lui il compito di ristabilire l’ordine per evitare il tracollo attraverso un intervento operativo. A Milano dovrà aiutare una pasticceria napoletana gestita da due litigiosi fratelli che, a causa di questo difficile rapporto, rischiano di mandare in rovina il locale; a Genova dovrà salvare un’azienda a conduzione familiare gestita da una famiglia allargata composta da padre, madre, figlio e nuovo marito della donna, nella quale il giovane pasticciere non sembra voler prendersi responsabilità; a Lissone (MB), la titolare, per non chiudere, ha dovuto rinunciare al sogno di creare dolci sfiziosi per diventare punto vendita generico ma, nonostante ciò, il negozio versa in pessime acque e a Cernusco sul Naviglio (MI) i soci metteranno a dura prova la sua pazienza, ognuno con una propria idea sul business e sul modo di affrontare il lavoro.

 

Rai ed Eutelsat pronti per un numero record di trasmissioni live in Ultra HD per le partite di Euro 2016

Rai ed Eutelsat preparano la visione live in Ultra HD per 7 incontri di Euro 2016, attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, diffusa via Hot Bird. In particolare, le dirette riguardano l’intera fase finale di Euro 2016 prefigurando così la prima forma di trasmissioni regolari in Ultra HD in Italia e le più importanti trasmissioni sportive via satellite live in Ultra HD mai realizzate al mondo. Si comincia il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti finale. A seguire, l’1, il 2 e il 3 luglio, gli altri tre incontri dei quarti; il 6 e il 7 luglio, sarà la volta delle due partite delle semifinali. In chiusura l’attesa finale, in calendario il 10 luglio sempre a partire dalle ore 21. L’iniziativa, che arriva mentre in Italia l’associazione Anitec prevede la vendita di 1 milione di schermi Ultra HD entro la fine del 2016, con un ulteriore incremento nei prossimi anni, coinvolge anche altri importanti partner tecnologici. Tra questi la società britannica V-Nova, che metterà a disposizione il prodotto di contribuzione P.Link 4K basato sul proprio innovativo e scalabile codec Perseus con il quale verranno effettuate le contribuzioni in altissima qualità del segnale consegnato dall’International Broadcasting Center di Uefa. L’intesa tra Eutelsat e Rai, inoltre, stabilisce una specifica cooperazione per supportare entro la fine del 2016 il passaggio all’alta definizione di tutti gli 11 canali televisivi dell’Azienda Pubblica italiana su Tivùsat, dove attualmente vengono trasmessi in tutto 9 canali in HD di cui 5 della Rai: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport 1 e, da gennaio, Rai 4 (visibile anche sulla piattaforma Sky). A questi, nel mese di maggio, si aggiungeranno anche Rai Movie e Rai Premium.

 

Su TIMVision Zucchero! – That Sugar Film

Da oggi, giovedì 14 aprile, TIMvision presenta in anteprima esclusiva per l’Italia Zucchero! – That Sugar Film, un documentario particolare sul mondo dello zucchero e dei prodotti “salutari”. Damon Gameau, attore e regista, renderà partecipe lo spettatore di un esperimento unico nel suo genere: il passaggio da un’alimentazione attenta ed equilibrata a una dieta costituita da prodotti considerati “sani e salutari” come yogurt alla frutta, bevande light, frutta secca o disidratata, succhi di frutta, etc. Per sessanta giorni, senza modificare l’apporto calorico, Damon rinuncia al consumo di alimenti freschi sottoponendosi a una dieta a basso contenuto di grassi, corrispondente però a circa quaranta cucchiaini di zucchero al giorno. Zucchero! è sorprendentemente potente anche grazie alla leggerezza e alla simpatia e all’efficacia di alcune trovate narrative. Consigliato da Jamie Olivier, chef di fama mondiale, Zucchero! – That Sugar Film è vincitore dell’AACTA Award 2016, il riconoscimento presentato annualmente dall’Australian Academy of Cinema and Television Arts, nella sezione Documentari e dell’Australian Cinematographers Society Award 2015 come miglior documentario e migliore colonna sonora.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Ernst Knam)