Pubblicato il 07/04/2016, 14:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: “Un piatto di salute” su Sky TG24 – “American Crime 2” su TIMvision – “The story of God” su National Geographic

Breaking news: “Un piatto di salute” su Sky TG24 – “American Crime 2” su TIMvision – “The story of God” su National Geographic
Sky ci propone un’inchiesta per chiarire il rapporto tra nutrizione e malattie. In arrivo sulla piattaforma on demand di Tim la seconda stagione della serie ideata da John Ridley. Morgan Freeman, da questa sera, approfondirà il rapporto che lega i fedeli a Dio nella serie da lui prodotta.

I rischi nascosti dell’alimentazione questa sera su Sky TG24

È possibile combattere a tavola le malattie croniche e gravi? E cosa c’è davvero nel cibo che mangiamo ogni giorno? Sky TG24 HD prova a rispondere a queste domande attraverso l’inchiesta esclusiva “Un piatto di salute”, in onda giovedì 7 aprile 2016 alle ore 20.20 (e in replica alle 23 e alle 21 di venerdì 8 marzo) sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro su Sky TG24, canale 50 del Digitale Terrestre. “Un piatto di salute” mette in correlazione alimentazione e patologie e mostra come quello che mettiamo nei nostri piatti incida sulla nostra aspettativa di vita, sia in termini di durata che di qualità. Il cibo, infatti, può farci ammalare o aiutare le nostre cure, può renderci più forti o ridurre le nostre difese immunitarie. Con il direttore Sarah Varetto, Sky TG24  documenta, con la voce di esperti e servizi, come possano essere inquinati e di conseguenza nocivi i cibi che mangiamo e quanto possa essere stretto il confine tra medicina e nutrizione nella vita di tutti i giorni. La redazione di Sky TG24 ha verificato come sia difficile tracciare la provenienza di carne e pesce e come sia semplice invece compiere frodi nella vendita di questi prodotti, come quella, molto diffusa e facile da realizzare, di sbiancare il pesce con l’acqua ossigenata perché sembri fresco anche dopo giorni; ha documentato con le proprie telecamere come sia possibile la presenza di coltivazioni legali in aree limitrofe a campi contaminati; ha mostrato gli scarsi controlli sulla tracciabilità dei cavalli da macello; ha raccontato l’esperienza di Filippo Magnini, atleta olimpico che da tempo ha scelto di non mangiare carne e, infine, è andata in alcune zone della Sardegna, per scoprire le abitudini alimentari di una delle popolazioni tra le più longeve al mondo. I reportage, a cura di Andrea Bignami, sono stati realizzati da Tonia Cartolano, Francesca Cersosimo, Pio d’Emilia, Manuela Iatì, Moreno Marinozzi, Federica Pirchio e Fabio Vitale.

American Crime 2 da oggi disponibile su TIMvision

Ideata da John Ridley, American Crime è una serie antologica, che presenta per ogni stagione trame e personaggi diversi interpretati dagli stessi attori: tra gli altri Felicity Huffman, Timothy Hutton e Regina King. Al centro delle storie raccontate ci sono i grandi temi sociali dell’America di oggi, come l’integrazione razziale, i rapporti familiari e l’orientamento sessuale. La vicenda, ambientata nel Midwest americano, racconta di Taylor Blaine (Connor Jessup), uno studente di estrazione proletaria che frequenta una scuola privata, che accusa due studenti, Kevin LaCroix ed Eric Tanner, star della squadra di basket del liceo di averlo drogato, violentato e di aver postato le foto dell’atto sui social network. Il fatto porta alla luce le tensioni sociali della piccola comunità mentre la preside della scuola (Felicity Huffman) cerca di salvare la reputazione dell’istituto e nella vicenda entra in gioco l’allenatore della squadra di basket (Timothy Hutton).

The Story of God, Morgan Freeman racconta il rapporto fra umano e divino

Da questa sera, giovedì 7 aprile, su National Geographic, The Story of God la nuova serie prodotta e presentata da Morgan Freeman, che affronta l’affascinante storia della devozione religiosa. Morgan Freeman ci accompagnerà in un viaggio epico e una riflessione intima su Dio, vivendo in prima persona i rituali religiosi di tutto il mondo, e sottoponendosi ad esperimenti scientifici per scoprire come le frontiere delle neuroscienze e della cosmologia si intersechino con la religione tradizionale. The Sotry of God sarà in onda sui canali National Geographic in prima visione mondiale in 171 paesi e in 45 lingue diverse. In Italia andrà in onda su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) da questa sera, ogni giovedì alle 20:55. Ogni episodio della serie sarà dedicato a grandi temi, dal mistero della creazione al potere dei miracoli, fino alla promessa di risurrezione. Misteri senza tempo e universali che coinvolgono credenti di ogni fede. Freeman visiterà alcuni dei più grandi siti religiosi dell’umanità, come il Muro del Pianto di Gerusalemme, l’albero della Bodhi in India, il Vaticano, i templi Maya e la megachiesa di Lakewood in Texas. Insieme ad affermati archeologi viaggerà alla scoperta dei luoghi simbolo delle religioni dei nostri antenati, come le millenarie rovine di Göbekli Tepe in Turchia a o il sito neolitico di Stonehenge. La serie affronta anche in chiave scientifica le domande che da sempre hanno confuso, terrorizzato e ispirato l’umanità. Assisteremo alla simulazione in laboratorio della creazione dell’universo, e Freeman si sottoporrà in prima persona ad un test neuroscientifico per studiare l’effetto di Dio sui nostri neuroni.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Morgan Freeman)