Pubblicato il 27/03/2016, 16:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Rassegna Stampa: A Pasqua non c’ è tregua nella lotta per lo share

 

Rassegna Stampa: Libero, pagina 26, di Claudia Casiraghi

Il palinsesto della festa

A Pasqua non c’ è tregua nella lotta per lo share

Pasqua, vacanze, moria televisiva. Fino a pochi anni fa, tra agnelli e crismi da Festa, avanzava a malapena lo spazio per qualche replica dal sapore stantio. Di recente, però, ha preso piede una nuova tradizione che della Pasqua ha fatto il terreno sul quale combattere la battaglia dei network.

Questa sera, dunque, in televisione non sopravvivranno soltanto i vecchi film, ricordo di epoche ormai andate. Tra Forrest Gump (in onda, in prime time, su Rete4), La storia infinita (programmata nella prima serata di Italia2) e L’ altra sporca ultima meta (La7), il piccolo schermo si farà crocevia di programmi che con la Pasqua c’ entrano poco o moltissimo.

Su Focus, canale 56 del digitale terrestre, vedrà la luce Il Vangelo secondo Maria. Il documentario, inedito, farà il proprio debutto alle 21.15 di questa sera. Quando, l’emittente scientifica del Gruppo Discovery cercherà di rispondere agli interrogativi che circondano la figura di Maria di Nazareth. Venerata da Cattolici, Musulmani e Ortodossi, Maria è una delle creature più complesse dell’ universo umano. Nell’ immaginario comune, è colei che, dotata di infinita grazia, piega alla devozione popoli apparentemente incompatibili. Focus, dunque, intraprenderà un cammino periglioso, al quale faranno il paio produzioni eterogenee. Su Deejay Tv, non troveranno spazio Marie né Santi. Sul canale 9 del dtt, a farla da padrona sarà la sola religione dei fornelli. Debutterà alle 21.15 la nuova stagione di Cucine da Incubo Italia. A tenere le redini dello show, giunto alla sua quarta edizione, sarà ancora una volta Antonino Cannvacciuolo. Che, nella sera di Pasqua, non dovrà vedersela solo con cuochi da strapazzo. La concorrenza, agguerrita, ha schierato in campo uno speciale de Le Iene (in onda, in prima serata su Italia 1) e l’ edizione 2016 de Il borgo dei Borghi (su Rai3 dalle 21.05).

Sky, da par sua, ha preparato una serata di grande cinema con la proiezione, su Sky Cinema 1 Hd e Sky 3D, di Avengers: Age of Ultron. Su Sky Arte Hd, invece, la Pasqua avrà un quid musicale. Sul canale 120 della pay tv, andrà in onda Pavarotti – The Duets, programma con cui verranno riproposti i più bei duetti tra il tenore e amici quali Elton John e Andrea Bocelli.