Pubblicato il 24/03/2016, 18:36 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: “Fronte del palco” su Italia 1 – “Gol Collection” su Tv8 – “Explorer” su National Geographic

Primo appuntamento con la nuova stagione di Fronte del palco

Questa sera, in seconda serata, su Italia 1 torna “Fronte del palco“, appuntamento con la musica live, ideato e prodotto da Radio Italia e condotto da Simone Annicchiarico. Tra le star della musica italiana che si esibiranno nell’auditorium di Radio Italia: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Negramaro, Negrita, Noemi, Enrico Ruggeri e gli Stadio. Simone Annicchiarico intervisterà gli artisti, che ripercorreranno le loro carriere, racconteranno segreti e curiosità inerenti ai loro recenti lavori e sveleranno i loro progetti futuri. I Negramaro saranno i protagonisti del primo appuntamento, in scaletta sia brani dell’ultimo album “La rivoluzione sta arrivando”, che hit del passato: “Sei tu la mia città”, “Il posto dei santi”, “Attenta”, “Nuvole e lenzuola”, “L’ultimo bacio”, “Se io ti tengo qui”, “Via le mani dagli occhi”, “L’amore qui non passa” e un medley di “Solo tre minuti”, “Estate” e “L’immenso”. Lo speaker Mirko Mengozzi, in diretta dalla postazione radiofonica, rivolgerà alla band le domande degli ascoltatori.

Gli highlights dell’ultima giornata dei maggiori campionati esteri su Tv8

Nuovo appuntamento infatti con Gol Collection – Tutto il calcio internazionale, la rubrica settimanale sul calcio estero e non solo, in onda giovedì 24 marzo, alle ore 22.45. In studio confermatissimi Alessadro Bonan, Federica Fontana e Fayna, con Sebastien Frey, ex portiere di Inter e Fiorentina, e il giornalista Malcom Pagani. All’interno del programma, tutti i gol e gli highlights dell’ultimo turno di campionato di Liga spagnola, Premier League inglese e Bundesliga tedesca, in chiaro per tutti. In più, notizie e curiosità su tutti i principali campionati europei. In Spagna, occhi puntati sulla sfida del Madrigal tra Villarreal e Barcellona, conclusa 2-2, che ha permesso al Barça di allungare il suo vantaggio in classifica a +9 sull’Atletico Madrid, sconfitto a sorpresa in casa del Gijon penultimo. Goleada invece del Real Madrid, che ha superato per 4-0 il Siviglia. In Germania prosegue la marcia della capolista Bayern Monaco, capace di imporsi di misura a Colonia. In Inghilterra, invece, continua il testa a testa tra la capolista Leicester e il Tottenham, vittoriose entrambe rispettivamente contro Crystal Palace e Bournemouth, distanziate ancora di 5 punti.

Il terrore dell’ISIS su National Geographic

Il giornalista americano Neil Shea parte per un viaggio ai confini del Kurdistan, nelle zone di guerra di Iraq e Siria, dove la minaccia dell’Isis si fa più concreta. In Explorer: combattere l’Isis, in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) questa sera, giovedì 24 marzo alle 22:55, lo seguiremo dalla metropoli occidentalizzata di Sulaimaniya fino a Kirkuk e alle vicine zone di guerra. Il Kurdistan è un crocevia di culture e religioni e ospita arabi, armeni, turchi, cristiani, ebrei e musulmani dando vita a un ambiente culturale particolarmente ricco. Il popolo curdo è un popolo antico, con lingua e cultura proprie. In Iraq, i curdi controllano un territorio grande quanto la Svizzera e sebbene ufficialmente facciano parte del Paese, hanno un loro presidente e un loro parlamento. La città di Sulaimaniya appare come un’oasi di libertà in una regione inondata dall’estremismo. Ma si tratta di un’isola circondata da nemici: ad appena due ore di macchina c’è infatti l’Isis a minacciarla. Nel corso del suo viaggio attraverso le zone di guerra del Kurdistan, Neil Shea incontra i peshmerga, i soldati curdi che combattono contro l’Isis. Un esercito composto da circa 150mila combattenti molto rispettati dalla popolazione. Conosceremo alcuni dei volontari provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di unirsi ai peshmerga, ma anche il battaglione di sole donne che ha imbracciato le armi per difendere la propria gente. Scopriremo così la storia delle donne e di intere famiglie che hanno deciso di sacrificare l’esistenza alla difesa della propria terra.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto i Negramaro intervistati da Simone Annicchiarico)