Pubblicato il 07/03/2016, 16:30 | Scritto da Andrea Amato

Speciale “Isola dei Famosi” 2016: un’edizione sempre più ‘nuda’

Speciale “Isola dei Famosi” 2016: un’edizione sempre più ‘nuda’
Un secondo atollo popolato di concorrenti senza vestiti, oltre alla solita playa. Su Canale 5 va in onda la versione più hot dell’adventure reality. Ecco tutte le novità, il regolamento della spiaggia e i kit a disposizione dei concorrenti.

Diciamocelo: per mantenere in vita un format all’undicesima edizione, in uno scenario televisivo altamente competitivo, bisogna inventarsi qualcosa di sorprendente, anche se c’è un tema che non passa mai di moda, nemmeno sul piccolo schermo: il sesso. E quindi, per l’edizione 2016 dell’Isola dei famosi, la seconda targata Mediaset (in partenza mercoledì 9 marzo su Canale 5 in prima serata e poi, passato l’uragano Montalbano, di nuovo il lunedì sera), il Biscione, Magnolia e il regista Roberto Cenci hanno inventato una serie di novità “scollacciate”, come avrebbe detto mia nonna.

Isla Desnuda

Per bissare il grande successo del 2015 bisognava osare di più, quindi, dopo l’esperimento della Playa Desnuda, quest’anno ci sarà un’intera isola popolata da 6 concorrenti completamente svestiti, che dovranno (a favore di camera) passare dallo “spogliatoio” al “paravento” e poi vivere senza più nemmeno la concessione del “cordino”, a cui legare foglie di banano per coprirsi.

Concorrenti

Ma andiamo con ordine: i concorrenti vestiti (o semivesitivi), nell’isola “ufficiale” saranno Mercedesz Henger (figlia di Eva e di Riccardo Schicchi), Simona Ventura (autrice e conduttrice), Alessia Reato («aspirante conduttrice», giuro che sulla cartella stampa c’è scritto così), Marina Fiordaliso (cantante), Claudia Galanti («showgirl», anche se non si ha memoria di un suo programma), Jonas Berami (attore), Stefano Orfei (artista circense), Aristide Malnati («archeologo e giornalista» e compagno di banco al liceo di Alfonso Signorini), Marco Carta (cantante) ed Enzo Salvi (comico). Sull’Isola dei «precari che aspirano ad andare su quella ufficiale», come ha detto la conduttrice Alessia Marcuzzi, ci saranno invece nudi: Paola Caruso (la Bonas di Avanti un altro!), Patricia Contreras (modella), Gracia de Torres (modella), Matteo Cambi (imprenditore), Andrea Preti (modello) e Giacobbe Fragomeni (pugile). Da subito si capisce l’intento degli autori Celeste Laudisio, Peppi Nocera e Paola Papa.

Zattera

Le grandi novità non finiscono qui, però, perché verrà anche attrezzata una zattera in mezzo al mare, dove vivranno altri due concorrenti, i cui nomi al momento sono top secret. Gli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier dicono di puntare su Fiordaliso, che sembra essere agguerritissima e in astinenza sessuale da 6 anni. Dato sensibile.

Staff

Regia Honduras: Franco Bianca. Produttore Esecutivo R.T.I: Francesca Lucente. Produttore Esecutivo Magnolia: Cristiana Molinero. Produttore Esecutivo Magnolia Honduras: Nicole Plaidit. Scenografia: Eugenio Falascone. Scene in Honduras: Angelo Mattei. Direttore di Produzione: Francesco Galli e Paola Moro. Direttore di Produzione Magnolia in Honduras: Popi Albera. Direttore della Fotografia: Marco Sirignano. Direttore della Fotografia in Honduras: Fabrizio Bracci. Autore per Alessia Marcuzzi: Lorenzo Campagnari. Autore per Alvin:Elisabetta Elia. L’Isola dei famosi è una coproduzione RTI – Magnolia.

Regolamento

I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali. La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura-quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità …) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa. Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza. I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’inviato sull’isola. I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato. Ogni settimana i partecipanti vengono trasportati, se necessario, nel luogo destinato al collegamento con lo studio in diretta prime time, in uno o più gruppi. Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale. I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco. È fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.

Kit di sopravvivenza

Sull’isola i partecipanti sono provvisti esclusivamente della seguente dotazione: 2 costumi da bagno, 2 completi intimo, 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera), 2 felpe o camicia o golf, 2 pantaloni o gonne, 1 giacca impermeabile, 2 paia di scarpe, 2 paia di calze, 1 paio di infradito, articoli d’igiene intima e personale, 3 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la produzione del programma. Dei 3 ne saranno scelti 2 da portare sull’Isola una volta arrivati in Honduras, spazzolino, pettine o spazzola, 2 rasoi usa e getta. Sono invece vietati oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità dei partecipanti, oggetti che possano risolvere direttamente ogni problema di sopravvivenza. A questo proposito i partecipanti dovranno utilizzare gli strumenti e i materiali messi a disposizione nel Kit collettivo e messi in palio nelle prove di ricompensa. Oggetti che possano favorire l’isolamento del singolo partecipante dal gruppo (libri, riviste, lettori musicali…),
oggetti che possano favorire ogni comunicazione con l’esterno ( telefoni cellulari e ogni tipo di ricetrasmittente). Con riferimento ai predetti oggetti resta inteso che questi verranno ritirati da Magnolia prima della partenza da Milano e restituiti da quest’ultima al rientro di ciascun partecipante dell’Isola dopo che questo abbia eventualmente partecipato alla puntata di prime-time. Oggetti atti alla misurazione del tempo (orologi, calendari…), occhiali da sole, costumi da bagno, giochi e passatempi, qualsivoglia materiale illegale, alcol e tabacco.

L’Isola in numeri

1 curatore,
1 capo progetto,
1 regista,
1 regia,
1 direttore di produzione,
1 delegato di produzione,
1 assistente scenografo,
1 trovarobe,
1 responsabile medico,
2 aiuto regia,
2 informatici,
2 medici,
2 fotografi,
2 elicotteri,
3 cameraman subacquei,
3 cuochi,
3 km di fibra ottica per collegamento audio/video isole/studio e playas/studio posata sul fondo marino,
3 ponti digitali per collegamenti elicotteri e barche,
4 isole utilizzate in uso esclusivo,
4 redattori,
4 stazioni satellitari,
4 km di fibra ottica per collegamento audio/video isole/studio e playas/studio via terra,
2 piloti elicotteristi, 2 meccanici,
4 container di materiale tecnico spediti dall’Italia all’Honduras, 5 elettricisti,
5 capi tecnici,
6 logger,
6 segretari di edizione,
6 gruppi elettrogeni,
6 ponti di trasferimento dati,
8 montatori,
8 tecnici audio,
10 spiagge,
10 tecnici regia,
11 autori,
15 ispettori di produzione,
15 barche,
15 capitani,
15 marinai,
20 attrezzisti,
20 sistemi di comunicazione radio broadcast,
22 cameraman,
3 ponti radio per una copertura di 50 km,
70 persone di personale Honduras,
70 radio utilizzate dalla produzione,
170 voli,
10.000 km dall’Italia all’Honduras.

Una produzione mastodontica, come sempre, per un format che nonostante tutto fino all’anno scorso non ha certo dato segni di cedimento. Anzi.

 

twitter@AndreaAAmato 

 

(Nella foto i concorrenti de L’Isola dei Famosi)