Pubblicato il 07/03/2016, 14:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

8 marzo: le programmazioni speciali di Rai Movie, Paramount e Tv8 per la festa delle donne

8 marzo: le programmazioni speciali di Rai Movie, Paramount e Tv8 per la festa delle donne
Il canale tematico di cinema di Viale Mazzini presenta martedì una serie di pellicole con le grandi attrici italiani e hollywoodiane, mentre il canale 8 del digitale ha in palinsesto una maratona tutta rosa. Sul nuovo 27 due film dedicati a personaggi femminili della letteratura.

Per la Giornata internazionale della Donna, Rai Movie dedica il palinsesto di martedì 8 marzo alle dive del cinema italiano e hollywoodiano, con una programmazione che spazia da La Ciociara con il premio Oscar Sophia Loren a Io ti salverò con Ingrid Bergman per la prima volta diretta da Alfred Hitchcock; da Qui comincia l’avventura interpretato da Monica Vitti e Claudia Cardinale a Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno) con Mary Stuart Masterson e i premi Oscar Kathy Bates e Jessica Tandy in prima serata alle ore 21.15. In seconda serata, con Due partite, di scena la femminilità vissuta negli anni Sessanta da Margherita Buy, Paola Cortellesi, Marina Massironi e Isabella Ferrari e 30 anni dopo dalle loro figlie Alba Rohrwacher, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini e Valeria Milillo.

Ad aprire la giornata, alle ore 7.40, Amore, film in due episodi (Una voce umana e Il miracolo), diretto da Roberto Rossellini con Anna Magnani; a seguire (ore 9) La spiaggia, dove Martine Carol è un’ex prostituta in lotta contro il perbenismo della società. Alle 10.45 è la volta de La Ciociara di Vittorio De Sica, versione cinematografica del romanzo di Alberto Moravia con Sofia Loren, mentre alle 12.30 Gianna Maria Canale interpreta Teodora, schiava che sposò l’imperatore Giustiniano diventando imperatrice di Bisanzio. Si prosegue alle 14.10 con Ingrid Bergman in Io ti salverò, con il trio Ellen Burstyn-Olympia Dukakis-Diane Ladd in Il club delle vedove (ore 16.05) e con Gena Rowlands nel film di Woody Allen, Un’altra donna (ore 18.05).

Dirette da Carlo Di Palma, Monica Vitti e Claudia Cardinale fanno coppia in Qui comincia l’avventura alle 19.30, interpretando una bella motociclista e una stiratrice pugliese. Prima serata (21.15) all’insegna dei classici moderni con Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno), adattamento cinematografico del romanzo di Fannie Flagg. E’ tratto invece dall’omonima pièce di Cristina Comencini il film di Enzo Monteleone, Due partite, in onda alle 23.30. La programmazione di Rai Movie per la Festa della Donna si chiude con La felicità porta fortuna (ore 01.15), Loverboy (ore 03.10) e Il profondo mare azzurro (ore 04.35).

Anche Tv8 dedica una programmazione speciale nel giorno delle donne, con #tv8marzo, la maratona in rosa, si apre alle 21.15 con Dear John di Lasse Hallström che racconta una storia d’amore epistolare, intensa e commovente, ricca di colpi di scena. In seconda serata alle ore 23.15 una grande prima visione tv con il film Come una donna, una storia di amicizia e di rivendicazione che vede protagonista la splendida Sienna Miller. Due amiche si liberano dalle pressioni di mariti, famiglia, lavoro, per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesse. Un viaggio on the road iniziato con la speranza di realizzare un sogno e di essere finalmente felici. La programmazione continua per tutta la notte cambiando però genere: non solo storie, ma anche documentari che entrano nel vivo della questione femminile, sfatando alcuni tabù e luoghi comune. Si inizia con un documentario che tratta di un tema alquanto discusso, il punto g esiste? E quanto ne sappiamo sull’argomento? In questo reportage Punto G: Una storia di piacere e di promesse, partendo da primissime testimonianze risalenti agli anni ’60 e ’70, si indaga sulla sua comparsa, gli studi e l’evoluzione, fino a sottolineare come l’argomento sia diventato un vero e proprio chiodo fisso.

Si prosegue con Time Warpswives – vivere come donne di altri tempi di Sally Hewitt. È la storia di alcune donne che decidono di rivivere il passato, con tutte le contraddizioni del caso: tra queste Joanne che cerca di essere la perfetta casalinga e Sammi che tenta di impersonare quotidianamente la starlet ‘vintage’, incapaci però di abbandonare alcune comodità del mondo contemporaneo come internet. #tv8marzo si chiude con La vera vita di Doris Payne, pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pond, che racconta le avventure di una donna afro-americana, ladra per necessità. Doris Payne nella sua carriera da ladra ha derubato gioiellerie Tiffany, Cartier, è evasa di prigione più volte con eleganza e intelligenza, mettendo da parte un bottino di due milioni di dollari. Una vita al limite, una storia di segregazione razziale e di scelte che non lascerà indifferenti.

Anche Paramount Channel (Dtt canale 27) dedica una programmazione speciale a due grandi donne e scrittrici che hanno fatto delle loro protagoniste delle icone indimenticabili nella storia della letteratura. Si parte alle 21.10 con Emma, di Douglas McGrath, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen. Emma Woodhouse, interpretata da Gwyneth Paltrow, è una giovane molto intelligente che si diletta a intromettersi negli affari altrui. La pellicola, molto amata dal pubblico, ha vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora, composta da Rachel Portman. In seconda serata, Cime tempestose di Peter Kosminsky. Il racconto senza tempo di amore e passione di Emily Bronte si anima in questa pellicola, grazie all’interpretazione di Juliette Binoche e Ralph Fiennes. Girato nello Yorkshire, il film è il primo adattamento cinematografico che porta in scena la storia completa descritta dalla Bronte: quella di due generazioni di famiglie, gli Earnshaw e i Linton, con le loro vite e fortune intrecciate in una complessa rete dominata dalla passione tra Heathcliff e Cathy.

 

(Nella foto Sophia Loren in La Ciociara)