Pubblicato il 01/03/2016, 18:03 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking News: Gialappa’s Band nella squadra di “Ballarò” – La storia di O. J. Simpson su FoxCrime – Savino e Ayane ai TIMmusic Onstage Awards

Da martedì 1 marzo la Gialappa’s Band a Ballarò

Questa sera alle 21.05 su Rai3 Massimo Giannini conduce la ventiquattresima puntata di Ballarò, incentrata sulla stretta attualità politica, l’emergenza immigrazione e la riforma delle pensioni. La Gialappa’s Band entra a far parte della squadra di Ballarò diventando presenza fissa all’interno del programma fino al termine della stagione. L’irriverente trio comico oltre a interagire in diretta con gli ospiti e con Massimo Giannini in alcuni momenti del programma, realizza un contributo video, una rivisitazione in chiave ironica dei momenti che hanno caratterizzato la settimana politica. Tra gli ospiti della puntata il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Alessandro Di Battista (M5s) e l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Come di consueto sarà ospite anche Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, che darà in diretta i risultati dei sondaggi realizzati per Ballarò.

American Crime Story – The People v. O. J. Simpson su Fox Crime

Dopo il consenso unanime di pubblico e critica negli USA, il 6 aprile arriva su FoxCrime American Crime Story: The People v. O.J.Simpson. La nuova serie è prodotta da Ryan Murphy e avrà la stessa struttura antologica dell’altra sua fortunata creatura, American Horror Story: ogni stagione racconterà un caso di cronaca nera scelto fra i più eclatanti della storia americana. Questa prima, intitolata The People v. O.J. Simpson, sarà composta da 10 episodi, e racconterà del processo per omicidio del campione sportivo O.J. Simpson, traendo aspirazione dal best-seller di Jeffrey Toobin, autorevole firma del New Yorker. La serie è scritta da Scott Alexander e Larry Karaszewski, il team di sceneggiatori di Ed Wood, Man On The Moon e Big  Eyes. Il cast è ricco di nomi importanti. Il premio Oscar Cuba Gooding Jr. interpreta O.J. Simpson, mentre Sarah Paulson è Marcia Clark, la combattiva rappresentante dell’accusa. Il nome più famoso è quello di John Travolta che torna in tv dopo 40 anni per vestire i panni di Robert Shapiro, avvocato e amico di Simpson. La serie segna il ritorno in grande stile di un altro attore molto amato, David Schwimmer, il Ross della mitica sitcom Friends, che interpreta un altro membro della squadra di difesa, Robert Kardashian, noto alle cronache anche per essere il padre delle sorelle Kim, Khloè e Kourtney Kardashian. Completano il cast Courtney B. Vance, Connie Britton, Nathan Lane, Cheryl Ladd (Charlie’s Angels), e nei panni della moglie di Robert, Kris Kardashian, Selma Blair.

Nicola Savino e Malika Ayane sul palco dei TIMmusic Onstage Awards

Saranno Nicola Savino, che torna alla musica dopo l’esperienza al DopoFestival e Malika Ayane, per la prima volta nel ruolo di conduttrice televisiva a presentare i premi dedicati alla musica live in diretta in contemporanea su Rai 2 e Radio 2 la sera del 18 marzo in prima serata. Dal 25 gennaio è possibile votare per eleggere le migliori performance dei più importanti artisti italiani e internazionali protagonisti dei principali concerti, tour e festival che si sono tenuti in Italia durante l’anno appena trascorso. 16 le categorie: Migliore performer TIMmusic, Migliore tour italiano TIMYoung, Migliore tour internazionale Huawei, Migliore rock show Tuborg, Migliore tour alternative italiano Tuborg, Miglior tour alternative internazionale, Migliore tour rap Huawei, Migliore show elettronico Keglevich, Evento dell’anno Huawei, Miglior festival, Migliore concert series, Inno live dell’anno TIMYoung, Migliore fan base TIMmusic, Talento italiano del futuro TIMmusic, Talento internazionale del futuro TIMYoung, Miglior Look Capellimania. I vincitori saranno scelti dal pubblico, insieme ad una giuria di esperti (composta da giornalisti e addetti ai lavori) che peserà per il 30% sul voto finale, tra le categorie che rappresentano in modo trasversale l’intero panorama dei grandi eventi dal vivo del 2015. Le settimane precedenti l’evento finale saranno seguite dall’intera piattaforma multimediale Rai. Un format quotidiano su Rai4 introdurrà i telespettatori all’evento di marzo. Radio2 dedicherà invece approfondimenti con gli artisti in gara all’interno di Rock&Roll Circus e Hit Parade. La serata del 18 marzo sarà trasmessa in contemporanea su Radio2 con i commenti e la conduzione di Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la Gialappa’s Band)