Pubblicato il 01/03/2016, 16:32 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

La guerra delle serie tv si combatte anche a colpi di eventi mondani

La guerra delle serie tv si combatte anche a colpi di eventi mondani
Ieri sera Mediaset Premium ha presentato la serie super premiata “Mr. Robot” con una première alla Triennale di Milano, animata dai talent di Cologno Monzese.

Barbara D’Urso e Belén Rodriguez, Luca e Paolo, ma anche Paolo Liguori e Gianluigi Nuzzi, passando per Cristiano Malgioglio e Piero Chiambretti, con una spruzzata di vallette di ieri e di oggi. Questi alcuni talent Mediaset presenti ieri sera alla presentazione di Mr. Robot, serie pluripremiata e già cult negli Usa, in onda da giovedì 3 marzo su Premium Stories. Di contorno la solita tribù di giornalisti che scrive di televisione, con ormai un’agenda mondana degna di Paris Hilton. Già, perché la guerra tra i broadcaster non si combatte solo sul terreno dei contenuti, cercando di aggiudicarsi i diritti per la serie tv migliore, ma anche sul piano della comunicazione e delle première con tanto di red carpet. Ed è così che noi scribacchini del piccolo schermo veniamo trattati e coccolati come star, anche se alla fine forse aveva ragione Luca Tiraboschi, ex direttore di Italia 1: «Siete solo dei “tartinari”», ovvero mangiatori di tartine a sbafo (per la cronaca, ieri  oltre alle tartine c’erano anche le orecchiette al pomodoro e il risotto alla milanese).

E dopo questa ammissione di colpa, passiamo alle cose serie. Franco Ricci, amministratore delegato di Mediaset Premium, ha anticipato la visione in anteprima del primo episodio di Mr. Robot snocciolando alcuni dati sulla pay tv: il tasso di disdetta degli abbonamenti si è ridotto del 25%; hanno acquisito ormai una library di 2.500 film e di 6mila ore di serie tv, per un totale di circa 60 titoli, di cui 20 prime visione. Il servizio Play, ovvero l’on demand in mobilità di Premium, a gennaio 2016 ha registrato il download di 6 milioni di contenuti, raddoppiando la cifra del gennaio 2015. L’evento top è stata la partita di Champions League Juventus-Bayern Monaco, che ha visto più di 100mila utenti connessi contemporaneamente su device mobili.

Per saperne di più sulla bella serie Mr. Robot, invece, leggete qui e guardate la videointervista al protagonista Rami Malek.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Rami Malek)