Pubblicato il 28/02/2016, 17:04 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , , , ,

Ascolti Tv: Milan – Torino a 1 milione. Per il Dtt in prime time, Iris fa meglio di tutti

Sono stati 9,467 milioni gli spettatori unici che – secondo i dati rilasciati Auditel – hanno seguito i canali della piattaforma Sky.

In primo piano lo Sport, con 3,722 milioni di spettatori unici nelle 24 ore sui canali Sport e Calcio (dati Auditel). In particolare, in evidenza il pomeriggio di calcio in esclusiva su Sky, con le partite di Serie B e la Liga spagnola.

Per quanto riguarda il Campionato di Serie B, le partite della 28^giornata, in diretta esclusiva dalle 15 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 251 al 259, sono state viste – secondo i dati rilasciati da Auditel – da 262 mila spettatori medi complessivi. In particolare, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha raccolto nel complesso – secondo dati Auditel – 194 mila spettatori medi.

Per il Calcio internazionale, il derby di Liga spagnola Real Madrid-Atletico Madrid, in diretta esclusiva dalle 16 su Fox Sports HD, ha ottenuto un’ audience media – secondo dati Auditel – di 206 mila spettatori.

Da segnalare anche gli anticipi della 27^giornata del Campionato Italiano di Serie A: Milan-Torino, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto – secondo dati Auditel – un ascolto di 1,002 milioni spettatori medi complessivi, con il 3,87% di share e 2,077 milioni di spettatori unici. Il pre partita, dalle 20 sugli stessi canali, è stato visto in media, secondo i dati Auditel, da 344 mila spettatori complessivi e 1,035 milioni di spettatori unici, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito nel complesso da 305 mila spettatori medi (dati Auditel).

Inoltre, Empoli-Roma, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto – secondo i dati rilasciati da Auditel – un ascolto medio complessivo di 581 mila spettatori, con il 3,27% di share e 1,416 milioni di spettatori unici.

Nell’intera giornata, le news di Sky Sport 24 HD hanno totalizzato 1,846 milioni di spettatori unici (dati Auditel). In particolare l’edizione in onda dalle 20 circa è stata vista – sempre secondo Auditel – da 132 mila spettatori medi.

Nell’intera giornata, sempre secondo Auditel, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno ottenuto, sui canali del bouquet Sky, 2,293 milioni di spettatori unici. In particolare, l’edizione del tg in onda dalle 13, ha raccolto in media 117 mila spettatori (dati Auditel).

Per i Dtt in prime time è Iris ad avere la meglio con Bluff storie di truffe che ha ottenuto il 2,23% di share e 569 mila spettatori. A seguire RaiMovie che ha registrato con Hamburger Hill Collina 937 l’1,32% di share e 335 mila spettatori e La5 che con Inga Lindstrom ha raccolto davanti alla tv 313 mila spettatori per l’1,23% di share.

In daytime, bene gli ascolti per la partita Italia-Scozia dallo Stadio Olimpico di Roma (finita con il punteggio di 20 a 36 per la Nazionale Scozzese), che ha totalizzato 724.000 telespettatori totali in simulcast su Dmax e sul canale NOVE, con una share del 4,7% sul pubblico totale (+19% rispetto all’omologa partita della scorsa edizione, Scozia-Italia).

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento di Milan – Torino)