Pubblicato il 23/02/2016, 19:01 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Video – Box Sets: la risposta di Sky a Netflix. Dal primo marzo 50 serie complete on demand

Video – Box Sets: la risposta di Sky a Netflix. Dal primo marzo 50 serie complete on demand
La pay risponde all’offensiva della tv in streaming e lancia il servizio che porterà entro sei mesi a 100 titoli. Il costo è di 5 euro al mese, tranne che per gli abbonati “HD” e pacchetto “Famiglia”. Come spiega ai microfoni di TvZoom Pietro Maranzana, Chief Commercial Officer.

«L’avvento di nuovi competitor per noi è sempre stato stimolo di miglioramento», così Pietro Maranzana, Chief Commercial Officer di Sky Italia, a chi gli chiedeva conto di Netflix. E partendo forse proprio da questo concetto, che Sky lancerà dal primo marzo il servizio Box Sets, ovvero la possibilità di vedere 50 serie (entro sei mesi diventeranno 100) disponibili in stagioni complete con oltre 1.500 episodi. Box Sets sarà disponibile su My Sky, all’interno del servizio on demand, e sarà incluso nell’abbonamento per tutti i clienti con opzione HD e pacchetto Famiglia. Per tutti gli altri sarà disponibile al costo di 5 euro al mese. Questo il contrattacco della pay tv satellitare alla tv in streaming, che del binge watching (l’abbuffata, la maratona televisiva) ne ha fatto il cavallo di battaglia. Ben 120 stagioni disponibili su Sky On Demand e anche in mobilità su Sky Go, per rivedere le serie già andate in onda: da House of Cards a I Soprano’s, da Dexter a X-Files, da Gomorra a The Walking Dead, dal Trono di spade a Mad Men.

È proprio la tv che cambia e sono i numeri a dirlo: gli abbonati Sky connessi al servizio on demand sono ormai 2 milioni e Maranzana spera di agganciarne subito 1 milione per Box Sets, cercando poi di aumentare la massa critica con varie attività di marketing. Negli ultimi 2 anni ci sono stati circa 70 milioni di download di serie tv, di cui 26 milioni solo nell’ultimo anno. E questo solo per i telefilm, che più o meno coprono il 30% dei download dell’on demand di Sky, la cui fetta più grande è composta ancora dal cinema. Per capirne l’entità, solo il 10% degli spettatori che hanno visto l’ultima stagione di House of Cards lo hanno fatto in forma lineare, ovvero al momento dell’emissione in palinsesto su Sky Atlantic.

«La vera rivoluzione di questi anni è la personalizzazione del palinsesto: ognuno può vedere quel che vuole, dove vuole. I consumi sono cresciuti. La semplicità di fruizione dei contenuti è la molla che spinge i nostri clienti ad avvicinarsi al servizio», commenta Pietro Maranzana ai microfoni di Tvzoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Andrea Amato e Gabriele Gambini

 

(Nell’immagine la schermata di Sky Box Sets)