Pubblicato il 17/02/2016, 13:30 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: , , , , ,

Nomine: Fabiano a Rai 1, Dallatana Rai 2, Bignardi Rai 3, Teodoli Rai 4 e Romagnoli RaiSport

Nomine: Fabiano a Rai 1, Dallatana Rai 2, Bignardi Rai 3, Teodoli Rai 4 e Romagnoli RaiSport
Con qualche sorpresa sono arrivati i nomi dei nuovi direttori di rete di Viale Mazzini. Giancarlo Leone lascia l’ammiraglia e va verso un ruolo di coordinamento.

Partiamo subito dai nomi: Andrea Fabiano è il nuovo direttore di Rai 1, Ilaria Dallatana di Rai 2 e Daria Bignardi di Rai 3. Tra attese e sorprese finalmente Antonio Campo Dall’Orto ha cambiato i vertici delle reti di Viale Mazzini. Fabiano fa un salto di carriera dalla vicedirezione dell’ammiraglia, una scelta interna, richiesta a gran voce dai membri di opposizione del Consiglio d’amministrazione Rai e soprattutto pretesa dalla forte area cattolica. Alla seconda rete va la fondatrice di Magnolia (come anticipato da TvZoom), ex socia di Giorgio Gori, renziano della prima ora e oggi sindaco di Bergamo, in attesa di farsi le ossa politiche per approdare a Roma. E fin qui due figurei di prodotto, che conoscono molto bene il mezzo e con grandi capacità manageriali. Per Rai 3, invece, la grande notizia. La conduttrice-scrittrice passa a destra il superfavorito Andrea Salerno e va a sostituire Andrea Vianello, persona per bene, bravo giornalista, ma non un grande direttore. Anche la Bignardi non ha esperienze dirigenziali e quindi c’è molta attesa di vedere come cambierà la rete e, soprattutto, come la guiderà.

A RaiSport va l’annunciato Gabriele Romagnoli, ex direttore di GQ, collaboratore di Repubblica, raffinato intellettuale, ma con poca esperienza televisiva e sicuramente non un tecnico sportivo. Anche qui attendiamo l’operato prima di esprimere un giudizio, ma sicuramente Romagnoli avrà vita dura in una struttura solitamente respingente verso i corpi estranei. Angelo Teodoli, che secondo noi ha fatto un ottimo lavoro a Rai 2, riposizionando la rete e centrando una serie di successi, finisce a Rai 4. Per Giancarlo Leone, invece, sarebbe pronto un ruolo di coordinatore editoriale delle reti, mentre Antonio Marano, come si sapeva, torna a Milano per guidare Rai Pubblicità.

Tutte queste nomine dovrebbero essere ufficializzate nella riunione di domani del Cda. Se proprio dobbiamo fare un commento un po’ acido c’è da dire che in questo momento in Rai comanda il partito Condè Nast, la casa editrice di Vanity Fair e GQ, per intenderci, visto che Carlo Verdelli, Gabriele Romagnoli e Daria Bignardi nel corso degli ultimi anni ne sono stati colonne portanti. Non che questo sia un male, anzi. Come sempre, noi di TvZoom auguriamo tutto i meglio ai nuovi direttori, nella speranza di non doverli criticare mai.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi)