Pubblicato il 04/02/2016, 15:32 | Scritto da Tiziana Leone

Ciascuno è degno del proprio talent show: Sky Arte cerca fotografi, Canale 5 vip da riesumare e Rai 1 vip da riesumare con la danza

Ciascuno è degno del proprio talent show: Sky Arte cerca fotografi, Canale 5 vip da riesumare e Rai 1 vip da riesumare con la danza
A metà maggio prende il via "Master of Photografy", il primo talent europeo per aspiranti fotografi condotto da Isabella Rossellini. Il tutto mentre noi aspettiamo di conoscere i nomi di naufraghi e ballerini manco fossero i prossimi segreti di Fatima.

A maggio, quando  i naufraghi dell’Isola dei famosi saranno forse tornati, i ballerini di Ballando con le stelle avranno quasi appeso le scarpette al chiodo e i cantanti di The Voice avranno spento le loro potenti, quanto inutili, ugole, allora finalmente prenderà il via Master of Photography, il primo talent europeo dedicato a fotografi amatoriali e professionisti. A condurre lo show su Sky Arte da metà maggio sarà Isabella Rossellini, mentre a giudicare i dodici fotografi in gara, di diverse nazionalità, sarà una giuria composta da Oliviero Toscani, Rut Blees Luxemburg e Simon Frederick, maestri della fotografia di fama internazionale. Il vincitore si porterà a casa un premio di 150mila euro, non un contratto per cantare alle sagre di paese o per ballare nelle balere del quartiere, ma un vero e proprio foglio di via verso la professione. Così mentre noi nel nostro orticello italiano ci consumiamo l’animo apprendendo ogni giorno chi ballerà con Milly Carlucci e chi sbarcherà a Cayo Cochinos, nomi elargiti come fossero segreti di Fatima, l’Europa ha affidato a una Rossellini qualunque il compito di accompagnare gli aspiranti fotografi nel loro cammino a scatti. Mentre noi assistiamo allo strappo di un pezzo da novanta come Enrico Papi che agli stenti dell’Isola della Marcuzzi ha preferito le fatiche della palestra di Milly Carlucci, su Sky Arte hanno già arruolato dodici concorrenti da otto nazioni differenti, che si rivolgeranno al pubblico non solo di casa nostra, ma anche di Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito.

Mentre la presenza di Marco Carta sull’Isola, appena segato da Sanremo con relativo disappunto dell’interessato, viene ufficializzata via social, in Europa su Twitter e Facebook si è scatenata una vera e propria corsa per riuscire a entrare nella rosa dei dodici fotografi giudicati da Oliviero Toscani. In pratica come se a Ballando con le stelle ad alzare la paletta con i voti ci fosse Roberto Bolle. In attesa di scoprire se Gabriel Garko ce la farà a salire sul palco dell’Ariston, siamo tutti lì ad aspettare che si sciolga un’altra fondamentale, imprescindibile, attesissima incognita: il responso di Simona Ventura, data per naufraga eccellente in cambio della conduzione di un programma tutto suo su Canale 5. In pratica come se a Oliviero Toscani chiedessero un servizio fotografico per Novella 2000, in cambio di dirigere Life. Ma si sa, in tv si va dove porta il cuore, a volte anche il portafoglio e soprattutto il bisogno di visibilità. Pamela Prati, per esempio, dopo anni di onorata carriera al Bagaglino, ha scelto di restare chiappe al vento a Cayo Cochinos in cerca di conchiglie, cocchi e paguri, senza un filo di trucco e nemmeno uno straccio di politico in prima fila ad applaudire.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Isabella Rossellini)