Pubblicato il 04/02/2016, 11:34 | Scritto da La Redazione

“Isola dei famosi” con Prati, Carta e Nones Orfei – Aldo Grasso: “Su Real Time il gioco delle coppie vuole solo divertire (e ci riesce)”

Rassegna stampa: QN, pagina 34, di Piero degli Antoni.

Isola dei famosi con Pamela Prati, Carta e Nones Orfei

I primi nomi della prossima edizione.

L’Isola dei famosi ha iniziato le procedure per uscire in mare aperto. Ieri sera, durante un informale aperitivo, sono stati resi i nomi dei primi tre partecipanti. Si tratta di Pamela Prati, Marco Carta, Stefano Nones Orfei. Pamela Prati che in realtà si chiama Paola Pireddu ha 57 anni e, dopo gli splendori del Bagaglino, ha conosciuto un periodo di relativo oscuramento. Marco Carta è reduce dalla solenne bocciatura come concorrente del Festival di Sanremo e relativa polemica con la Rai. Gli ha riposto martedì Carlo Conti nel suo consueto stile elegante e sdrammatizzante: «Capisco la sua amarezza, ma si vede che il brano non aveva convinto la giuria». Infine Stefano Nones Orfei, marito di Brigitta Boccoli. Il figlio di Moira e di Walter Nones è considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani e una delle nuove stelle del circo internazionale. Interprete di varie discipline (trampolino, trapezio) si è poi concentrato sull’ammaestramento degli animali. Ricordiamo inoltre che di recente Simona Ventura aveva ammesso la possibilità di tornare all’Isola, stavolta da concorrente, e che anche la trans italo-turca Efe Bal aveva annunciato la propria partecipazione. Della squadra dovrebbe far parte anche Paola Caruso, “Bonas” di Avanti un altro. Staremo a vedere.

 

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 55, di Aldo Grasso.

Su Real Time il gioco delle coppie vuole solo divertire (e ci riesce)

Le grandi manovre nella tv in chiaro, per una volta, sembrano escludere Rai e Mediaset. Molto più mobili e decise sembrano essere infatti Sky e Discovery, che non solo si sono appropriate dei tasti 8 e 9 del telecomando e stanno cercando di capire che farne, ma hanno anche scelto di investire parecchio sui contenuti originali. Sky si concentra di più sugli eventi di una programmazione «festiva», legata a titoli forti e appuntamenti settimanali, mentre Discovery tenta una strada «feriale», fatta di programmi più piccoli, capaci di inserirsi nelle abitudini dello zapping quotidiano. Inevitabile quindi per quest’ultima fare i conti con l’immaginario della prima tv commerciale, sia pure rinfrescato e «formattizzato», dal prezzo giusto da indovinare fino ai giochi delle coppie. Ed è in questo filone che si inserisce Take Me Out, prodotto da FremantleMedia e sparso in abbondanza nei palinsesti delle reti del gruppo (Real Time, in access prime time dal lunedì al venerdì alle 20.10; Deejay Tv, ogni mercoledì alle 21.15).

Il meccanismo è semplice, scandito da passaggi rapidi: un ragazzo single si presenta a 30 ragazze altrettanto single, ciascuna alla sua postazione; poi si racconta con un video di presentazione, con prove pratiche e le testimonianze degli amici, mentre le ragazze «spengono l’interruttore» se il loro interesse svanisce; alla fine, il ragazzo sceglie tra le eventuali pretendenti con la postazione ancora accesa e i due sono pronti per un primo appuntamento sotto l’occhio delle telecamere. A tenere le fila di questo gioco leggerissimo è Gabriele Corsi, un terzo del Trio Medusa, alla sua prima esperienza da solo e a suo modo efficace nel sottolineare i momenti cruciali con le frasi fatte del format e nel prendere bonariamente in giro concorrente e pretendenti. Dalla più tradizionale delle idee nasce un gioco colorato, fresco, un po’ ripetitivo, senza troppe pretese. Niente di più, ma è già qualcosa.

 

(Nella foto Pamela Prati)