Pubblicato il 29/01/2016, 14:34 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

Breaking News: “Maratona family gay” su Mtv8 – Netflix aumenta le serie originali kids – Bruno Barbieri ospite a “De Gustibus”

Breaking News: “Maratona family gay” su Mtv8 – Netflix aumenta le serie originali kids – Bruno Barbieri ospite a “De Gustibus”
Sul canale 8 questa sera una notte dedicata alle famiglie non tradizionali. La tv in streaming allarga il catalogo di prodotti per bambini. Lo chef stellato con lo storico John Dickie su History.

Maratona family gay su Mtv8

Questa sera, venerdì 29 gennaio, MTV8 (al canale 8 del digitale terrestre o al n. 121 del telecomando Sky) dedica la sua programmazione alle famiglie, quelle formate da un papà e una mamma, da due mamme o due papà e a quelle che scoprono che il proprio figlio è gay. Appuntamento alle 23.20 con 2 Volte Genitori, il documentario inedito per la tv Italiana, realizzato da Claudio Cipelletti, incentrato su ciò che accade nelle famiglie quando i figli decidono di dichiarare la propria omosessualità. Il regista si insinua in punta di piedi all’interno di dinamiche familiari sottili e complesse: dallo stupore e l’incredulità iniziale si passa alla paura del giudizio ma anche a quella di poter perdere un figlio o una figlia che forse non si è mai conosciuto veramente. Si scopre così l’esistenza di gruppi di ascolto per genitori di gay e lesbiche che si incontrano e parlano di quanto stanno vivendo, insieme crescono e capiscono come stare accanto al figlio. A seguire altri tre film incentrati sul tema, dai toni più svariati: Fuori Strada (all’1.10): un documentario di Elisa Amoruso, che racconta la storia di Pino/Beatrice, meccanico e campione di rally che da uomo è diventato donna, ma nel frattempo incontra l’amore, Marianna, donna di origini rumene, badante della madre. I due si sposano e la donna accetta il compagno per chi è, marito/moglie, uomo/ donna, trans perché come ricordano nel documentario Quando è amore passi tutto. Clouburst (alle 2.30): una divertentissima commedia pluripremiata in tutto il mondo che racconta le avventure di Stella e Dot, due vecchiette innamoratissime l’una dell’altra che pur di continuare a condividere la propria vita decidono di fuggire dai parenti e dal mondo che le vuole vedere divise. Reinas – Il Matrimonio che Mancava (alle 4): una commedia dai toni almodovariani diretta da Manuel Gómez Pereira incentrata sul tema dei matrimoni gay e ambientata a Madrid. Le madri del film dovranno fare i conti con i propri figli e soprattutto i propri pregiudizi e insicurezze.

 

Netflix allarga l’offerta di serie originali per bambini

Netflix continua a investire in contenuti originali per bambini di tutte le età, aggiungendo tre nuove serie originali al suo palinsesto. La serie ricca di suspense The Greenhouse va ad arricchire l’offerta di live action per adolescenti, che al momento comprende: Degrassi: Next Class, Lost & Found Music Studios e Project Mc². Stretch Armstrong, l’iconico personaggio di Hasbro, debutterà in una serie animata con un look completamente rinnovato. In arrivo anche una novità musicale, con la nuova serie Lalaloopsy, che si aggiunge alla crescente offerta di show creati per coinvolgere e stimolare la curiosità dei più piccoli. Gli episodi delle nuove serie saranno trasmessi su Netflix nello stesso momento in tutto il mondo.

 

Bruno Barbieri a De Gustibus su History

«Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei». In nessun altro posto al mondo questo è più vero che in Italia. Dall’1 gennaio 2016 ogni venerdì alle 22 su History (in esclusiva su Sky al canale 407) lo storico John Dickie racconta la storia culinaria italiana con la serie in sei episodi De Gustibus – L’epica storia degli italiani a tavola, un viaggio spazio-temporale alla scoperta del rapporto tra il nostro Paese e il cibo. Questa sera, venerdì 29 gennaio, andrà in onda la puntata Il gioco della fame. La ricchezza e la creatività della cucina italiana hanno avuto un motore insospettabile: la fame. John Dickie racconterà l’origine popolare di alcuni tra i cibi più amati. Rivelerà come dagli avanzi del mattatoio sia nata la tradizione romana del quinto quarto e spiegherà perché nessun italiano dell’800 voleva mangiare la pizza napoletana. Si arrampicherà sull’albero della cuccagna, l’unica possibilità per i poveri del medioevo per addentare qualche leccornia, e scaverà sotto le trincee della prima guerra mondiale, dove tra i resti delle scatolette di carne fornite dall’esercito si imbatterà nelle ossa di un soldato caduto in battaglia. E siccome la povertà non è solo un ricordo del passato, con lo chef Bruno Barbieri John proverà a mettere insieme un menu con il budget settimanale di una famiglia al di sotto della soglia di povertà: 58 euro.

GUARDA IL VIDEO CON BRUNO BARBIERI

 

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Bruno Barbieri)