Pubblicato il 28/01/2016, 19:13 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Le radio a Sanremo: ecco come si stanno organizzando le emittenti per il Festival

Oltre che evento televisivo capace di monopolizzare i palinsesti per un’intera settimana, la kermesse sanremese sfrutta l’onda lunga delle radio come cassa di risonanza complementare. E sono molte le emittenti che hanno già annunciato una programmazione ad hoc sulle serate dell’Ariston per i propri palinsesti. Radio ufficiale della manifestazione sarà Rai Radio2, che seguirà in diretta la 66esima edizione. Le opportunità per i brand storici del canale di presidiare il target del Festival sono ampie: Rai Radio2 coprirà live tutti i giorni della manifestazione (dall’8 al 13 febbraio). Si parte con I provinciali seguiti da Social Club, si procede con I Sociopatici e infine con la serata Festival, condotta da Pif, Michele Astori e Andrea Delogu. La manifestazione e il suo claim/hashtag #TuttiCantanoSanremo sono pensati per una contaminazione tra mezzo televisivo, radiofonico e social TV, non scordando il presidio del territorio con il truck di Radio 2.
Radio Italia presidierà le dirette dal suo Fuori Sanremo, presso il Grand Hotel De Londres, con showcase a partire dall’1 di notte con i protagonisti del Festival, oltre a coinvolgere gli spettatori con il consueto TotoSanremo, sfida ad indovinare la classifica vincente con ricchi premi in palio. Rtl 102.5 non abbandonerà la sua storica postazione presso l’OVS di via Matteotti, a due passi dall’Ariston.
Sarà invece Enrico Ruggeri, nella doppia veste di inviato e concorrente, a raccontare il Festival su Radio24. L’emittente de Il Sole 24 ORE per l’edizione 2016 della kermesse sfrutterà i due punti di vista dell’artista: da lunedì 8 febbraio Il Falco e il Gabbiano dedicherà ogni giorno una puntata a Sanremo raccontando il dietro le quinte e i fatti meno noti delle edizioni più significative del Festival a cui Ruggeri ha partecipato in questi anni, mentre durante tutto l’evento il cantante sarà in diretta con Il Sanremo di Ruggeri, spazio quotidiano nel GR delle 7 e in Effetto Giorno alle 13.

 

(Nella foto il teatro Ariston di Sanremo)