Pubblicato il 28/01/2016, 17:35 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

“Downton Abbey”: tutto sulla sesta e ultima stagione della serie

“Downton Abbey”: tutto sulla sesta e ultima stagione della serie
Il 31 gennaio su La5 inizia, in contemporanea con gli Usa, l’ultimo ciclo di episodi del costume drama ambientato in Inghilterra nel 1925.

Si parte il 31 gennaio in prima serata su La5 con la sesta e ultima stagione di Downton Abbey, per la prima volta in contemporanea con gli Usa. «Lasci la festa quando le persone sono ancora dispiaciute di vederti andare via, piuttosto che aspettare di cogliere il loro entusiasmo per la tua partenza», così Sir Julian Fellowes, il creatore del costume drama più noto al mondo, ha spiegato la decisione di scrivere la sua ultima sceneggiatura ambientata a Highclere Castle. L’epilogo di Downton Abbey per il pubblico inglese è andato in onda lo scorso 25 dicembre, con il consueto Christmas Special, per l’Italia sarà il 28 febbraio.

TRAMA

Ancora una volta le vicende private di Highclere Castle, strettamente connesse tra up e downstairs, si confrontano con l’avvento di una nuova epoca. Segreti e divisioni minacciano l’unità della famiglia, mentre i cambiamenti sociali mettono a rischio il ruolo della servitù. Dopo la partenza di Tom Branson per gli Stati Uniti, la gestione della tenuta torna nelle mani di Lord Robert. Al suo fianco Lady Mary che, dopo aver chiuso la sua relazione con Tony Gillingham, incontra il pilota Henry Talbot (Matthew Goode). Troverà finalmente l’amore? Lady Edith, invece, riuscirà ad evitare lo scandalo mantenendo segreta l’identità di Marigold? Downstairs non mancano autentici momenti di gioia. Dopo l’atteso matrimonio tra Mr Carson e Mrs Hughes, finalmente una lieta novella anche per Anna e Mr. Bates…

PERSONAGGI

Hugh Bonneville (Robert Crawley, Conte di Grantham)

«Robert, come sempre, è chiuso nel suo recinto, diviso tra le idee progressiste della moglie Cora e quelle ultra conservatrici della madre Lady Violet».

Elizabeth Mcgovern (Lady Cora Crawley)

«È stato divertente che la sceneggiatura prevedesse un testa a testa tra me e Lady Violet. Naturalmente Maggie (Smith) ha sempre le battute migliori, potete starne certi! Ma è stato divertente non cedere. Cora sa di essere nel giusto, per cui punta i piedi».

Michelle Dockery (Lady Mary Crawley)

«Mary ha avuto un colpo di fulmine per Henry Talbot. Lui la intriga, ma lo tiene a distanza perché lo reputa non all’altezza del suo stile di vita e per il fatto che è un pilota di automobili da corsa. Il suo non essere ricco può essere un problema, ma ancor più lo sono i rischi del suo lavoro, che le ricordano la morte di Matthew».

Laura Carmichael (Lady Edith Crawley)

«Speravo che Edith trovasse un modo per diventare giornalista e, naturalmente, voglio che trovi la felicità con un nuovo amore. Dopo tutto quello che ha passato, merita un lieto fine».

Jim Carter (Mr Carson)

«Finalmente capisce che la vita a Downton Abbey sta cambiando e quel mondo sta finendo: anche la servitù sarà ridotta. C’è una scena commovente in cui Carson, che sta lasciando la magione per andare a vivere nel cottage, dà un ultimo sguardo alla sua vecchia camera e pensa “Questo stile di vita è finito ormai».

Phillis Logan (Mrs Hughes)

«È incredibile pensare di essere arrivati alla sesta stagione. Per gli ultimi cinque, sei anni, sapevo che per sei mesi avrei lavorato per realizzare qualcosa che mi soddisfaceva pienamente, interpretando un personaggio che amavo, con un gruppo di persone al quale ero altrettanto legata. Questo ruolo, per la mia vita è stata una vera benedizione».

NUMERI

250 Paesi nei quali va in onda. 1 milione di sterline budget medio a puntata. 23 premi ricevuti (11 Primetime Emmy Awards (+ 55 nominations), 3 Golden Globe Awards, 3   BAFTA, 3 Screen Actors Guild Awards, 1 Guinness World Record, 1 Television Critics Association Award, 1 Producers Guild of America Award). 541.000 followers su Twitter. 60 milioni tweet (solo per la quinta stagione). 2.434.226 like su Facebook. 350mila followers su Instagram. 70.000 dvd venduti in Italia. 1912 incipit serie, 1925 fine serie. 790 giorni di registrazione. 23     attori principali (tra cui, il doppio premio Oscar Maggie Smith). 900 persone di troupe, 350 set, 1000      parrucche e 400 costumi originali. 22 miliardi di sterline spinta al turismo britannico in seguito alla messa in onda. +15% incremento vendite di sherry come pre-dinner drink. +48% aumento vendite della “Lucile Lingerie” creata negli anni ’20. +43% incremento vendite cappelli a cloche. 1839 l’anno di inizio dei lavori ad Highclere Castle, set della serie. 2012 l’anno di apertura al pubblico di Highclere Castle. 38mila sterline incasso giornaliero per Highclere Castle. 15mila sterline per l’affitto del Castello come location per matrimoni. 109 km la distanza tra Highclere Castle e Londra. 16 sterline costo per una visita guidata al Castello.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la locandina della sesta serie di Downton Abbey)