Pubblicato il 22/01/2016, 16:36 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti:

Albano e Romina sono un format consolidato: ciascuno fa la sua parte, lasciando al pubblico il dubbio. Saranno tornati insieme?

Albano e Romina sono un format consolidato: ciascuno fa la sua parte, lasciando al pubblico il dubbio. Saranno tornati insieme?
Oggi in prima serata prende il via "Così lontani così vicini", il programma di Rai 1 che vede di nuovo insieme la coppia di ex coniugi più amata dagli italiani. I due hanno trovato una perfetta sintonia, consapevoli che da loro il pubblico vuole la vecchia "Felicità".

Il loro ormai è un format. Romina e Albano (guarda il video), l’americana e il pugliese, l’ex moglie e l’ex marito: insieme hanno trovato un civilissimo modo di convivere, più mediatico che privato, ma al pubblico va bene anche così. Sanno bene che tutti aspettano il momento in cui oltre a cantare “felicità” annunceranno urbi et orbi che quella felicità finalmente l’hanno ritrovata fra loro, tanto della Lecciso non frega niente a nessuno. E loro ci scherzano: «Romì, questi vogliono sapere se ancora facciamo l’amore», sornione se la ride Albano. Sarebbe comunque affare loro, a prescindere dall’amore ritrovato, se non altro per questione di età. Ma il karma di Romina non consente scivoloni di stile. «L’esser lontani ci avvicina», se la sghignazza lei, prendendo in prestito Così lontani così vicini, il titolo del programma che da questa sera, venerdì 22 gennaio, condurranno su Rai 1. «Diciamo che abbiamo riscoperto la cultura del rispetto, molto importante anche per i nostri figli: è un esempio positivo. Non viviamo per sembrare, ma abbiamo sempre vissuto per essere, nella buona e nella cattiva sorte». Albano filosofeggia, si piace quando lo fa, gongola, ma Romina, l’ex moglie che tutto sa, è sempre lì: «Parli bene, potresti fare il politico». Il karma le permette queste battute fulminee, forse non le consente di chiamarle legittime prese per il cu.. eppure lo sembrano tanto.

Perché il format Albano e Romina è fatto di continui battibecchi, battutine su cene a lume di candela, mai consumate fino in fondo, richiami al matrimonio che fu, senza lasciare troppo spazio all’amarcord del bicchiere di vino con un panino, perché di cantare insieme stì due a un certo punto non ne possono più. Dunque prima di tornare in tour , meglio concedersi un programma sulle persone scomparse che si ritrovano, nella consapevolezza che tanto insieme non li batte nessuno. «Ho accettato di fare questo programma perché Albano è una garanzia. Certo se al suo posto ci fosse stato Richard Gere avrei accettato comunque». E chissà se il karma di Richard l’avrebbe permesso. Ma non fa niente, perché lei Romina ha detto no e ancora no ad Albano prima di capitolare. «Ho cercato il più possibile di resistere, ma poi alla fine mi sono convinta che era una trasmissione vera, in grado di fare qualcosa di costruttivo». Albano la conduce da tre anni e lei nemmeno lo sapeva. «Non ero in Italia, ma in California dove ho le mie galline, i miei cani», dice lei. «Ti ricordo che hai anche una figlia», replica lui. Vuoi che i due si limitino a condurre solo Così lontani così vicini? «Ci prenotiamo per i vostri progetti futuri», anticipa Giancarlo Leone, il direttore di Rai 1. D’altronde si sa , il format Albano Carrisi e Romina è una garanzia di ascolti. «Romina Power, mi chiamo Power», sottolinea lei. Già, Power. Perché lui può fare il duro quanto vuole, ma il potere è nelle mani di lei.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Albano e Romina)