Pubblicato il 13/01/2016, 18:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Breaking News: “50 sfumature di grigio” su Premium – A “MasterChef” libertà in cucina – Discovery +9% di share

Breaking News: “50 sfumature di grigio” su Premium – A “MasterChef” libertà in cucina – Discovery +9% di share
Il film campione d’incassi nel 2015, tratto dal caso letterario degli ultimi 10 anni, approda in tv sulla pay di Mediaset. Intanto nel cooking show di SkyUno si va avanti con le sfide e le eliminazioni.

Campione d’incassi nel 2015, 50 sfumature di grigio è la pellicola più chiacchierata e discussa dell’anno appena finito. Catalogato quale film mainstream «più osé» del decennio per i suoi 20 minuti di scene di sesso, conoscerà un sequel prossimamente. La prima televisiva è in programma per domani, giovedì 14 gennaio, su Premium Cinema. Diretta da Sam Taylor-Johnson, la pellicola che vede protagonisti la figlia di Melanie Griffith, Dakota Johnson, e l’irlandese Jamie Dornan, è l’adattamento cinematografico dalla trilogia erotica best-seller di E.L. James, capace di superare abbondantemente i 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Sempre giovedì in prima serata, su SkyUno, doppio episodio di MasterChef, dove la parola d’ordine sarà libertà. Per la prima volta, i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciulo lasceranno carta bianca agli aspiranti chef. I 16 pretendenti al quinto titolo di MasterChef Italia, questa volta, potranno decidere quali ingredienti della Mystery Box utilizzare e, addirittura, sostituirne uno a loro scelta: un prezioso regalo per alcuni, mentre per altri dare spazio alla fantasia sarà un ulteriore ostacolo. Chi sarà sopraffatto dalla paura di sbagliare, trasformerà tutta questa liberta nella sua peggior nemica. Mentre, chi capirà a fondo il senso della prova, potrà usufruire di un grande vantaggio nell’Invention Test: cucinare fianco a fianco con un grande chef stellato. Nel secondo episodio la cucina di MasterChef si trasferirà alle porte di Milano per la prova in esterna. Nel chiostro del convento dell’Annunciata, divisi in due brigate, dovranno preparare un pic-nic esclusivo e superchic, sotto la direzione di due capisquadra d’eccezione. Due menù diversi, che dovranno stupire i palati raffinati ed esigenti dei loro ospiti. La squadra meno votata, si ritroverà inesorabilmente ad affrontare il Pressure Test.

Discovery Italia archivia il 2015 confermandosi terzo editore nazionale e facendo segnare con il 6,4% di share e +9% rispetto al 2014. Una performance ancora migliore sul target commerciale 25-54 che totalizza l’8,4% di share e una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Quattro canali del portfolio free di Discovery (Real Time, Deejay Tv, Dmax e Giallo) sono stabilmente nella Top 20 dei canali più visti in Italia. Real Time è l’ottavo canale nazionale, sul target donne 20-49 anni, con il 3,2% di share. Così come DMax, primo canale digitale sugli uomini 20-49 anni con il 3,1% di share. Crescita verticale e solidità anche per gli ascolti di Deejay Tv, rilevato da Auditel dallo scorso giugno, ormai stabile intorno all’1% di share. Ottime anche le performance sul fronte pay con Discovery Channel, in eslusiva su Sky, che si conferma canale più visto dell’area 400 con l’1,5% di share sugli uomini 20-49 abbonati pay ed Eurosport, in onda su Sky e Mediaset Premium, con lo 0,6% di share sul pay, miglior risultato di sempre, in crescita del 36% rispetto al 2014.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto una scena del film 50 sfumature di grigio)