Pubblicato il 06/01/2016, 16:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Rassegna stampa – Auditel e ascolti in differita. Ecco le sfide del 2016

Rassegna stampa – Auditel e ascolti in differita. Ecco le sfide del 2016
Chi premieranno quest'anno gli ascolti? Riuscirà Nielsen a rendere moderno il sistema di rilevazione, intercettando anche quei milioni di italiani che guardano la tv on demand?

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 21, di Loris Mazzetti.

Auditel e differita. Le sfide del 2016

Chi premieranno quest’anno gli ascolti?

Cosa porterà il 2016 alla tv? Il 13 gennaio Campo Dall’Orto avrà pieni poteri da ad: finalmente si capirà se il suo passaggio in Rai (cinque mesi sono già trascorsi) sarà uno tsunami o un temporale primaverile. Mediaset riuscirà a riprendersi per l’incauto acquisto dei diritti della Champions League? Netflix è ancora lontana dal minimo di abbonamenti previsti. L’Auditel, dopo lo stop di ottobre, è concentrata nel costruire il super panel portando, entro la fine di luglio, il campione di famiglie dalle attuali 5.520 a 15.520, modificando il software di controllo. Non mancano i primi incidenti. Nielsen ha selezionato (utente Auditel), un dipendente di una tv che ha denunciato la vicenda: dubbi sul metodo di reclutamento.

Il sistema degli ascolti è ancora troppo sbilanciato a favore della tv generalista (computer, smartphone, tablet non sono ancora inclusi nel rilevamento), lo dimostra il dato sul nuovo consumo della tv. Lo studioso di comunicazione di massa Francesco Siliato ha messo in rilievo che nel 2015, ogni giorno, un milione e mezzo di persone ha guardato la tv in differita, cioè non nel giorno in cui un programma è andato in onda. Negli ultimi due anni questo utente è aumentato del 37%. Solo gli abbonati Sky, che con il decoder My Sky hanno la possibilità di registrare le trasmissioni o di vedere in on demand la programmazione, sono più di 2 milioni. Un dato, che è già rilevato da Auditel, è l’ascolto della visione differita di un programma nella settimana successiva alla messa in onda.

Questa modalità (l’analisi è sempre di Siliato), nel 2015 è stata usata da ben 14,4 milioni di persone. Il record appartiene a Sky Uno Hd: la quarta puntata di Masterchef Italia è stata vista da 2.281.962 spettatori di cui 848,863 (37,2%) in ascolto differito. Il film Ogni maledetto Natale in onda su Sky Cinema Hd ha totalizzato 749.763 spettatori, il 45,4% in ascolto differito. Se questo dato venisse comunicato modificherebbe il risultato complessivo degli ascolti e il rapporto con l’Auditel. Non avrebbe più senso la frenetica attesa che ogni giorno alle ore 10 meno qualche minuto invade gli addetti ai lavori e i pubblicitari, come a un padre fuori dalla sala parto.

 

(Nell’immagine il logo di Auditel)