Pubblicato il 06/01/2016, 12:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Rassegna stampa – Endemol Italia registra ricavi a +15% nel 2015

Rassegna stampa – Endemol Italia registra ricavi a +15% nel 2015
La società compie un anno nel gruppo Murdoch, ma fa più affari con Rai e Mediaset che con Sky. Ok i primi ascolti 2016 con “Caduta libera” e “Boss in incognito”.

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

Endemol Italia, ricavi 2015 a +15%

La società compie un anno nel gruppo Murdoch, ma fa più affari con Rai e Mediaset che con Sky. Ok i primi ascolti 2016 con “Caduta libera” e “Boss in incognito”.

È passato poco più di un anno da quando Endemol Italia è entrata nel nuovo grande gruppo internazionale Endemol Shine, controllato al 50% da Rupert Murdoch (attraverso 21st Century Fox) e al 50% dal fondo Apollo global management. Sul mercato italiano la casa di produzione si è mossa piuttosto bene nel 2015, con ricavi in crescita del 15% a quasi 80 milioni di euro e un margine operativo lordo pari a circa 8 milioni di euro. Il presidente e amministratore delegato Paolo Bassetti ha guidato le operazioni mantenendo la società molto attiva soprattutto sulla tv generalista, con format e fiction popolari in onda su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Canale 5, e, nonostante la presenza di un azionista pesante come Murdoch, ha di fatto incrociato poco il suo business con i canali di Sky (solo Top Dj per SkyUno e Cielo). La piattaforma satellitare, infatti, per le sue grandi produzioni di intrattenimento e di fiction, sembra per ora privilegiare altre case di produzione, come FremantleMedia Italia, Magnolia o Cattleya, snobbando i cugini Endemol.

Il 2016, comunque, è iniziato col botto, e nella sola giornata del 4 gennaio quattro produzioni Endemol hanno fatto il record di ascolti: Caduta libera, il quiz preserale condotto da Gerry Scotti su Canale 5, ha ottenuto il miglior risultato in ascolto medio di sempre (18,21% di share e 3,75 mln di telespettatori); Boss in incognito, programma condotto da Flavio Insinna in prima serata su Rai 2, è salito al 9,58% di share e a 3,2 mln di telespettatori; La prova del cuoco di Antonella Clerici ha registrato il 17,17% di share e 2,57 mln di telespettatori su Rai 1; e, infine, Torto o ragione?, Il verdetto finale con Monica Leofreddi su Rai 1 è arrivato al 14,38% di share e a 2,1 mln di telespettatori. Sia nel 2014 sia nel 2015, la casa di produzione Endemol è poi tornata a realizzare il suo format di punta, quel Grande Fratello che ha decretato il boom mondiale della società. L’ultima edizione, lo scorso autunno su Canale 5, è andata abbastanza bene, con picchi del 36% di share sul target 15-19 anni.

E per l’ammiraglia Mediaset la struttura di Bassetti ha messo a punto pure la seconda stagione di Tu si que vales, il programma autunnale più visto di Canale 5. Ma il grosso del lavoro di Endemol Italia è con la Rai: da Affari tuoi fino a Tale e quale show, passando per fiction di enorme successo come la sesta edizione di Provaci ancora Prof! su Rai 1, Stasera tutto è possibile su Rai 2, fino ai talk di Fabio Fazio su 3: Che fuori tempo che fa, il sabato sera, ha ascolti nettamente superiori alla precedente edizione, con puntate che sfiorano il 10% di share e 2,4 mln di telespettatori, mentre Che tempo che fa, la domenica, si conferma il programma più seguito di Rai 3. Sta poi sbocciando un rapporto stretto tra Endemol e Discovery Italia: per il canale in chiaro Deejay tv, infatti, la casa di produzione ha realizzato L’Isola di Adamo ed Eva e confezionerà la nuova edizione di Cucine da incubo, che trasloca da Fox life. Per Real Time, invece, Endemol produce Mamma sei 2 much (con Carla Gozzi), Dire fare baciare (sempre con la Gozzi) e Vendo casa disperatamente (con Paola Marella). Quanto alle novità Endemol, in marzo su Rai 1 sbarcherà la nuova fiction L’Allieva, tratta dai primi tre romanzi di Alessia Gazzola e interpretata da Alessandra Mastronardi; sono poi ancora aperti i set di Solo per amore 2 (fiction di Canale 5 con Antonia Liskova e Roberto Farnesi) e di Chiara, serie per Rai 1 girata a Matera con Anna Valle. Infine si lavora sul progetto originale Motor valley, una fiction tv (per la quale si cerca ancora un committente) dedicata ai giovanissimi eroi del motociclismo italiano.

 

(Nell’immagine il logo del Grande Fratello)