Pubblicato il 31/12/2015, 14:33 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Rassegna stampa – Riccardo Bocca: “Costantino della Gherardesca dà valore al vintage”

Rassegna stampa – Riccardo Bocca: “Costantino della Gherardesca dà valore al vintage”
Il critico televisivo de “L’Espresso”, promuove a pieni voti il nuovo game show di Deejay Tv, in onda la domenica in prima serata.

Rassegna stampa: L’Espresso, pagina 91, di Riccardo Bocca.

Costantino dà valore al vintage

Non era difficile. Non era affatto complesso, ma nessuno ci aveva ancora pensato. Quale poteva essere la ricetta per confezionare un quiz che non inducesse il pubblico all’auto-vergogna? Banale, in fondo; si mette sotto contratto un conduttore degno di questo nome, non schiavo h24 della retorica e dell’umorismo da un tanto all’ovvio, gli si affida un format dove il divertimento non sia sinonimo di vuoto pneumatico, si immerge il tutto in uno studio popolare ed elegante assieme, ed ecco uno show al di sopra della mediocrità. Cioè quel Tanto vale che Deejay Tv (tasto 9 del digitale terrestre) propone ogni domenica alle 21.15. Al centro della scena, Costantino della Gherardesca, esempio incoraggiante di come nel corso di una televita si possa crescere e migliorare. Grazie a lui, e alla sua misura nel trafficare con l’ironia, ci si abbandona volentieri a un gioco che pone al centro la memoria storica.

In breve, gli aspiranti campioni devono indovinare il valore incluso tra i 50 e i 40 mila euro di una decina di oggetti vintage; e a non rendere tutto ciò un’eredità perversa di Ok, il prezzo è giusto!, ci pensa l’esperto di valutazioni Gianluca Gaudio, che partendo da un vecchio Lp dei Pink Floyd, una tuta da astronauta o le scarpette di Carla Fracci, racconta episodi meritevoli di essere rievocati. In sintesi, il sacrosanto tentativo di rivolgersi con rispetto e leggerezza a una platea stremata dal circo dello stereotipato. Senza nostalgie, in italiano corretto e con il gusto implicito di imparare qualcosa. Forse troppo, nella televisione attuale.

 

(Nella foto Costantino della Gherardesca)