Pubblicato il 28/12/2015, 19:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti:

I lavoratori Rai scrivono al Presidente Mattarella: “Faccia migliorare la riforma della tv di Stato”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del movimento di lavoratori Viale Mazzini, Indignerai, diretta al Presidente della Repubblica, in cui gli si chiede di far fare un’ulteriore riflessione sulla riforma.

 

Gentile Presidente Mattarella,

dopo decenni di critiche trasversali e di annunci sulla Riforma della Rai, siamo dunque arrivati all’anno della svolta: quello che avrebbe portato a ridefinire un nuovo modello di servizio pubblico radiotelevisivo: capace di garantire una informazione libera, indipendente e plurale, governato con criteri di efficienza e trasparenza, espressione della ricchezza della società civile italiana. Valori di primaria importanza per il nostro Paese se, nel Suo discorso d’insediamento, anche Lei ha ritenuto opportuno fare un richiamo al pluralismo e all’autonomia dell’informazione quale presidio della Democrazia e del rispetto della Costituzione. Mai come ora la Rai avrebbe bisogno di un cambiamento radicale per tornare a essere centro di eccellenza, al servizio del Paese, arginando le spinte che hanno progressivamente eroso il sistema pubblico radiotelevisivo: l’omologazione dei contenuti, l’ingerenza della politica, la distrazione di fondi, la mancanza di autonomia finanziaria, la scarsa pianificazione strategica nella gestione delle risorse economiche e umane, la disaffezione dei cittadini.

Invece, rileggendo la Riforma della Rai approvata di recente dal Parlamento, sembra di trovarci di fronte a una sorta di Bignami della Legge 112/2004, quella che a suo tempo fu rinviata alle Camere dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con condivisibili motivazioni. Siamo molto lontani da quanto da Lei auspicato e dalle aspettative. Dopo una sommaria discussione di otto mesi scarsi, il Senato ha varato un testo deludente, all’insegna della restaurazione. Una “controriforma” che sembra avere un solo obiettivo: portare la Rai sotto il controllo esclusivo del Governo, trasformando il Direttore Generale in un Amministratore Delegato con poteri assoluti. Estromesso di fatto il Parlamento, ovvero l’unico potere espressione diretta dei cittadini. Ignorato il ruolo di garanzia del pubblico Bene Comune.

Una non-Riforma che non solo mantiene la logica spartitoria della precedente legge ma apre una fase più centralistica e conservatrice, in un momento storico in cui sono continui gli attacchi censori dei partiti verso la stampa libera. Cinque articoli (di cui due di delega al Consiglio dei Ministri) che sembrano aggirare la Costituzione – così rigorosa e chiara nell’affermare i principi di indipendenza, autonomia e pluralismo dell’informazione pubblica – ignorando la sentenza n. 225/74 e la recente direttiva del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa del 16 febbraio 2012 che invita gli Stati membri a modernizzare il quadro di governance dei media di servizio pubblico, emancipandoli dal controllo dei Governi. La Riforma della Rai doveva essere un’occasione straordinaria per coinvolgere fattivamente i cittadini, il mondo della cultura e gli operatori dell’informazione, come sta accadendo nel Regno Unito per il rinnovo della Royal Charter. Un percorso che sarebbe stato possibile prendendo spunto dalle proposte alternative presentate in Parlamento, frutto di un lungo lavoro di confronto con la società civile avviato da associazioni e movimenti quali MoveOn Italia, Articolo 21, Indignerai. Proposte ignorate dalla maggior parte delle forze politiche. Noi in realtà pensiamo che qualcosa ancora si possa e si debba fare.

Per questo ci appelliamo a Lei, in qualità di garante della Costituzione. Memori del fatto che fu proprio Lei, Presidente Mattarella, a dimettersi da Ministro nel 1990, in dissenso dall’insostenibile pesantezza della Legge Mammì sull’emittenza pubblica radiotelevisiva. Lei ha la sensibilità e il ruolo per sollecitare una ulteriore riflessione sulla Riforma della Rai, facendone una questione democratica e culturale che riguarda tutti i cittadini, non solo gli operatori dell’informazione. La Rai deve tornare a essere un Servizio Pubblico, un Bene Comune patrimonio di tutti i cittadini, e garantire la libertà dell’informazione come fondamento della democrazia. Certi che la nostra richiesta non resterà inascoltata, l’occasione ci è lieta per porgerLe i nostri migliori auguri per le festività in corso.

 

MoveOn Italia, Articolo 21, Indignerai

 

(Nella foto Sergio Mattarella)