Pubblicato il 21/12/2015, 18:51 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

“Panariello sotto l’albero” di Rai1 festeggia con Matt Dillon, Negramaro, Emma, Conti, Pieraccioni e tanti altri

Sotto l’albero di Rai1 quest’anno ci sarà Giorgio Panariello. Andrà in onda con una doppia serata, domani e il 23 dicembre, alle 21.20, in diretta dal Pala Modigliani di Livorno, lo show natalizio dell’attore e conduttore toscano dopo ben 15 anni da “Torno sabato” e a 3 da “Panariello non esiste” in onda su Canale5. Compagna di viaggio, proprio come in quello storico one man show di “mamma Rai” sarà proprio Tosca D’Aquino e anche la regia sarà la stessa, affidata a Giampiero Solari (Fiorello, Celentano, Paolo Rossi, Claudia Gerini e molti altri). E anche la produzione porta la firma, anche se per la cura e la gestione di tutti gli aspetti televisivi, della Ballandi (questa volta Multimedia) l’altra parte della produzione è F&P Group. Sul palco anche una super band di 16 elementi e un coro gospel e, ovviamente, un grande albero di Natale.

Ospiti tanti. Tantissimi. A cominciare dalla serata di domani, in cui festeggeranno il Natale assieme al Panariello: i Negramaro e poi Emma, Il Volo, Placido Domingo e non potranno mancare gli amici di sempre, Carlo Conti, a breve conduttore per la seconda volta del Festival di Sanremo e Leonardo Pieraccioni, sul grande schermo in questi giorni con Il Professor Cenerentolo.

Il giorno successivo sarà la volta di Biagio Antonacci, Claudia Gerini, Alessandra Amoroso, Massimiliano Allegri, Alessandro Borghese, Paolo Rossi e Matt Dillon.

Si annunciano nuovi personaggi, tra cui un Dante Alighieri arrabbiato con Benigni che “sfrutta” le sue parole da anni negli spettacoli su e giù per l’Italia e poi ovviamente battute inedite. Anche se sfileranno per i fan più nostalgici, i cavalli di battaglia, Naomo (caricatura di Flavio Briatore) alle prese con la voglia di diventare sindaco di Roma dopo le vicende di Marino e, molto probabilmente, Renato Zero e Mario il bagnino. Il ritmo si preannuncia lo stesso, avendo dalla sua gli autori di sempre tra cui Riccardo Cassini e Mario Audino.

«Questo ritorno in Rai per me è una grande emozione – racconta Giorgio Panariello in attesa di vederlo sul palco, si legge in una nota – un ritorno a casa come quando torni al paese e in famiglia dopo tanto tempo e ritrovi tutti.. Io, inoltre, sono fortunato perché ho ritrovato gran parte delle persone che hanno lavorato con me in “Torno Sabato” 15 anni fa… persone con cui ho fatto 3 tournée di fila, ed è una cosa bellissima… quando si dice “mamma Rai” penso ci si riferisca anche a questo. Un parola voglio spenderla in particolare per Giampiero Solari che è parte di questa grande famiglia, è il regista dello show e anche del mio spettacolo teatrale e mette in forma tutto ciò che noi pensiamo… è l’uomo delle grandi idee, un grande amico e un grande professionista»,

Nella nota, segue anche la dichiarazione del direttore di Rai1, Giancarlo Leone (al tempo c’era Del Noce, ndr): «Il ritorno di Giorgio Panariello su Rai1, per due appassionanti e divertenti prime serate, costituisce per noi un evento nell’evento. Perché avremo l’opportunità di godere in pieno di due appuntamenti consecutivi con la grande comicità, l’estro, la simpatia, le invenzioni di Panariello e nel contempo festeggeremo il ritorno del grande varietà su Rai1. Un varietà fatto di balletti, canzoni, ospiti, imitazioni, sketch esilaranti. Insomma, non poteva esserci modo migliore di festeggiare il Natale, se non mettendo tra i doni sotto l’albero un bel Panariello. Buon divertimento a tutti».  Un varietà voluto da anni da Leone a cui in pochi hanno aderito. Ora da Panariello ci aspettiamo un bel regalo.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Giorgio Panariello)