Pubblicato il 17/12/2015, 11:34 | Scritto da Francesco Marchesi
Argomenti:

Usa: Espn, Abc e Nbc sono le televisioni più social

Usa: Espn, Abc e Nbc sono le televisioni più social
L’americana Shareblee ha monitorato i broadcaster e le loro attività su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr e Youtube. Ecco la classifica.

È Espn a dominare la classifica dei network tv più attivi sui social a novembre negli Stati Uniti, secondo le analisi e il monitoraggio sociale curate da Shareablee. Al secondo posto l’Abc seguita dalla Nbc. Il report include non solo gli account ufficiali delle reti, ma anche i programmi televisivi delle reti stesse. Sono stati quindi analizzati 530,3 milioni di attività su Twitter, Facebook, Instagram, Tumblr e Youtube. Andando nel dettaglio è risultato che Espn è la numero uno su Facebook, con 32 milioni di interazioni, su Twitter con 13,2 milioni, e Instragram con 71,7 milioni.  Abc domina invece la classifica degli share e retweets su Facebook e Twitter, a quota 8,3 milioni, mentre la NBC è la numero uno su Youtube (se si escludono le visualizzazioni) e Tumblr. Per quanto riguarda la categoria news, è Fox News a farla da padrona con 31,2 di interazioni. I cinque programmi tv più social sono: SportsCenter su Espn (69,2 milioni di interazioni), The Walking Dead su Amc (14,4 milioni), Pretty Little Liars su Abc Family (8,5 millioni), The Tonight Show Starring Jimmy Fallon su Nbc (7,1 milioni) e il Today Show on Nbc (7,1 millioni). Da notare che rispetto ai dati di ottobre c’è stato un declino del 2%, dovuto principalmente da una diminuzione delle interazioni via Facebook del 5%.

 

Francesco Marchesi

 

(Nell’immagine il logo di Espn)