Pubblicato il 15/12/2015, 13:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

“Fondi neri e tangenti per avere gli appalti in tv”- Mazzette e frodi: arrestato il manager delle tv

“Fondi neri e tangenti per avere gli appalti in tv”- Mazzette e frodi: arrestato il manager delle tv
I pm: “Provviste create con false fatture, affari con Rai, Mediaset e La7”. In arresto il manager Biancifiori, un finanziere e un imprenditore.

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 19, di Ilaria Sacchettoni.

“Fondi neri e tangenti per avere gli appalti in tv”

I pm: “Provviste create con false fatture, affari con Rai, Mediaset e La7”. In arresto il manager Biancifiori, un finanziere e un imprenditore.

Un imprenditore di forniture televisive (dai gruppi elettrogeni all’assistenza in regia) avrebbe distribuito tangenti e favori per incrementare la sua quota di affari con la Infront, titolare dei diritti per la serie A, Rai, Mediaset e La7. Fondi neri lievitati fino a 38 milioni grazie all’impiego massiccio di sovrafatturazioni d’imprese fittizie a lui stesso riconducibili e a sponsorizzazioni fasulle di eventi sportivi e rally. Da ieri l’imprenditore David Biancifiori e il suo «vice» Giuliano Palci sono in carcere con le accuse di associazione finalizzata alla corruzione, all’appropriazione indebita e a reati tributari. Arrestato anche il finanziere Pietro Triberio che con il collega Marco Cecchini avrebbe accettato dall’imprenditore 360mila euro per chiudere un occhio sulle stravaganze contabili delle sue imprese. Dai domiciliari dov’era finito per tutt’altro episodio (in cambio del via libera all’apertura di un punto McDonald’s sulla Roma sud avrebbe fatto assumere persone segnalate dal sindaco di Marino, Fabio Silvagni: il processo è a gennaio) Biancifiori è stato trasferito in cella. Misura prudenziale dopo che si era «adoperato per disporre di cellulari» in alternativa a quelli sequestrati.

Dalle perquisizioni eseguite è emerso che le imprese del suo gruppo avrebbero commesso reati, propedeutici alla creazione di fondi destinati a tangenti, come «occultamento e distruzione della contabilità, dichiarazioni fraudolente e omessi versamenti dell’Iva». Le sue Di.Bi. Technology, Fast Service, Power Light, International Service 2010 sarebbero servite «da filtro per schermare l’illiceità delle operazioni fiscali» mentre la liquidità creata serviva questa è l’ipotesi a corrispondere compensi da distribuire in cambio di appalti distribuiti sull’intero palinsesto Rai e non solo. Da Unomattina a Ballarò, Lineaverde, Virus e Sanremo. Nel ricostruire la vicenda il pm Paolo lelo assegna una parte ai singoli interpreti dell’associazione criminale. Così Biancifiori e Palci sono i «domini» della presunta corruzione, mentre le teste di legno cui intestare società fittizie che producevano fatture erano Giancarlo Bianconi, Lucia Mariotti e il fratello Danilo Biancifiori.

L’inchiesta era partita dall’esposto di una ex dipendente, Orietta Petra, che oltre al sistema della contabilità parallela aveva raccontato di relazioni e di sponsor politico-istituzionali di Biancifiori, in passato beneficiato da appalti perfino a Palazzo Chigi. Secondo la Petra «il denaro contante con cui pagare le tangenti veniva prelevato dai fondi neri attraverso un «vorticoso giro di fatture false» emesse a fronte di «prestazioni inesistenti o minusvalenti intercorse fra varie società del gruppo». Anche i contratti di sponsorizzazione del rally, in questo contesto, diventavano strategici. La Vomero Racing srl, la Sponsorsport srl e la Brokerage and Agency Service finanziatori del team di Franco Laganà (non indagato) sarebbero società di comodo con contratti finti per importi milionari. Soldi che, in realtà, venivano accantonati per ricompensare dirigenti e manager pubblici degli appalti ottenuti. «Una parte considerevole del denaro che il Biancifiori pagava ritornava indietro allo stesso Biancifiori» fa mettere a verbale la Petra. L’ex contabile dell’imprenditore spiega anche: «La Di.Bi Technology sponsorizza sia il team di rally di Laganà che la squadra di calcio di Giovanni Mastropierro, come sempre tramite il meccanismo di sovrafatturazione Biancifiori si riferiva a tali sponsorizzazioni usando il termine “lavatrice”». Dichiarazioni che verranno confermate anche dal fratello dell’imprenditore Danilo Biancifiori e suo ex socio (indagato) che nelle scorse settimane ha fornito ai pm la propria versione dei fatti: «Dottore, era tutto falso. Cioè mettevano un’etichetta addosso alla macchina Di.Bi. Technology e mi ricordo che quando veniva Laganà portava i passaggi televisivi che si leggesse DB». Una messinscena che per gli investigatori avrebbe permesso di accantonare 2 milioni di euro in nero.

 

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 14.

Mazzette e frodi: arrestato il manager delle tv

In manette anche un suo collaboratore e un finanziere: 40 gli indagati.

Un’inchiesta de Le iene lo aveva già messo sulla graticola lo scorso marzo, ed era partita da una soffiata di un suo ex dipendente. David Biancifiori, potente proprietario della Di.Bi. Technology e della D and D lighting ad truck, veniva accusato di aver pagato tangenti a funzionari e dipendenti della Presidenza del Consiglio per aggiudicarsi l’assegnazione di una gara d’appalto per un valore (a quanto detto nel servizio andato in onda il 27 marzo scorso) di dieci milioni di euro. Il tutto per la fornitura di servizi audio video sugli eventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ieri «Scarface, così come è soprannominato il manager, è passato dagli arresti domiciliari alla cella. E con lui anche un suo collaboratore, Giuliano Palci, e un militare della Finanza, Pietro Triberio. Nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere il gip Luigi Balestrieri ipotizza le accuse di associazione per delinquere finalizzata ad «una pluralità di delitti tributari» tra cui «l’emissione di fatture relative a operazioni inesistenti», la «dichiarazione fraudolenta» e la corruzione.

L’inchiesta riguarda, nel suo complesso, oltre 40 persone, tra cui funzionari e dirigenti di Rai, società del gruppo Mediaset, La7 e Infront. Secondo gli inquirenti, dietro il versamento di somme di denaro o di altre utilità, Biancifiori, proprio come aveva raccontato alla tv la «gola profonda» avrebbe ottenuto l’affidamento di lavori e servizi per le sue società. A condurre le indagini sono stati gli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza. Il reato ipotizzato nei confronti di dirigenti e funzionari della Rai è quello di corruzione. Per i manager di Mediaset, La7 e Infront è quello di concorso in appropriazione indebita. Per riuscire a prendere appalti dalle emittenti televisive David Biancifori e il fratello erano al centro di un giro di favori e mazzette da destinare a funzionari e dirigenti delle diverse reti. L’ipotesi investigativa degli uomini della Gdf, nucleo di polizia tributaria, è che le bustarelle venissero alimentate con sovrafatturazioni. Le società di «Scarface» gestivano tutto ciò che era necessario per le produzioni televisive. Ma per avere gli appalti sarebbero stati «foraggiati» impiegati, funzionari e dirigenti tv.

 

(Nella foto David Biancifiori)