Pubblicato il 07/12/2015, 14:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: Adele accende Fazio, ma non come Madonna. Con Belèn, la Lollo, Conte e la Venier, Costanzo finisce bene

Ascolti Tv: Adele accende Fazio, ma non come Madonna. Con Belèn, la Lollo, Conte e la Venier, Costanzo finisce bene
Domenica 6 dicembre “Il Segreto” vince facile la serata. Rai Tre va fortissimo con la cantante inglese e poi parlando di cani e gatti Gabanelli batte Rai Due e Italia 1.

L’intervista era registrata, ma ha fatto lo stesso il botto. Con Adele nel menù, in una puntata caratterizzata dai passaggi di Lillo e Greg e Peppino Di Capri, Che tempo che fa ha conseguito il miglior risultato stagionale a quota 3,462 milioni e 13,4%, trainando anche Milena Gabanelli, che dedicando la prima parte di Report agli animali domestici ha portato a casa ben 2,250 milioni e il 9,13%. Da registrare, però, che con Madonna on air Fabio Fazio a marzo aveva fatto ancora meglio (4.088.000 telespettatori per un 14,19% di share), mentre poche settimane fa con Andrea Bocelli si era fermato vicino, a 3,4 milioni di spettatori e 12,48% di share in un autunno comunque costellato da tanti risultati brillanti sopra i tre milioni. Chiaramente influenzato dalla presenza della popstar inglese è stato ieri l’andamento del telefilm di Rai 2 (N.C.I.S. ha ottenuto solo 1,659 milioni e il 6,21% di share con il primo episodio e poi è salito a 2,144 milioni e 8,09% con il secondo), che comunque con la media di 1,9 milioni e il 7,15% ha fatto meglio del film di Italia 1 (Batman Begins, a 1,834 milioni di spettatori e 8,23%). Ha capito l’antifona Maurizio Costanzo, che con un artificio cosmetico ha risolto il problema: la lunga parte del programma rubricata come anteprima ha raccolto solo 705mila spettatori ed il 2,6% di share, ma la seconda è cresciuta molto rispetto alle puntate precedenti, toccando quota 1,250 milioni e il 5,66%. Ma è anche vero che ieri l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show schierava comunque un parterre di ospiti potente, comprendente tra gli altri Gina Lollobrigida, Gustavo e Belèn Rodriguez, Loredana Bertè, Mara Venier, Jerry Calà, Tina Cipollari, Barbara De Rossi, Fatma Ruffini e Antonio Conte. Senza storia è stata la sfida delle ammiraglie: su Rai 1 Sister Act 2 a quota 3,488 milioni e 14,05% ha praticamente replicato il risultato di Sister Act del giorno prima, perdendo nettamente con Il Segreto (a 4,081 milioni e 15,99%).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno Mattina in famiglia ha riscosso il 22,76% e poi il 25,53% ed il 22,31%; A sua immagine ha ottenuto il 18,09%, la Santa Messa il 18,26%; Linea Verde il 19,83%. Su Rete 4 la Santa Messa al 9,08%. Su La7 Omnibus al 2,93% di share, Tagadà dieci domande all’1,91%. A cavallo dell’ora di pranzo su Canale 5 per Melaverde l’8,73%, poi il 12,02% ed il 13,29%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia all’8,91% e al 13,15% di share. Su Rai Tre In mezzora al 5,57% con Franco Gabrielli ospite di Lucia Annunziata.

Al pomeriggio su Rai Uno L’Arena ha conquistato il 21,47%, L’Arena Protagonisti ha convinto il 16,25% e Domenica In il 13,11%; su Rai Due Quelli che aspettano al 6,76% e Quelli che il calcio all’8,72% e poi Zona Mista al 6,94% e Novantesimo Minuto al 9,89%. Su Rai Tre per Kilimangiaro il borgo dei borghi il 3,5% e per Kilimangiaro Tutto un altro mondo il 6,06%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha portato a casa il 10,13% e poi Domenica Live Attualità il 10,78%, Domenica Live Storie al 13,46%, Domenica Live il 13,42% e il 14,57% e con Domenica Live Grande Fratello l’11,05%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 4% e del 3,66%.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto Adele e Fabio Fazio ieri su Rai 3)