Pubblicato il 11/11/2015, 14:30 | Scritto da La Redazione

Natalia Titova: “A ‘Ballando’ non mi divertivo più. Non volevo più ballare con spacchi abissali”

Rassegna stampa: Oggi, pagina 78, di Dea Verna.

L’amica Titova: “A ‘Ballando’ non mi divertivo più”

Colpi di scena: la ballerina più amata d’Italia approda ad ‘Amici’. “Dopo dieci anni non sapevo più cosa inventarmi”, dice la compagna di Rosolino, che ha lasciato la Carlucci per la De Filippi. “Maria si fida e mi dà libertà. Anche Massimiliano è un suo fan”.

Un colpo di scena ha scosso il sonnacchioso mondo della televisione italiana: dopo dieci anni di onorato servizio, Natalia Titova, la ballerina russa che ha stregato Massimiliano Rosolino, lascia Ballando con le stelle per diventare professoressa di latino americano ad Amici. Il web (e anche qualche ex collega dello show di Rai 1) si è scatenato. L’accusa è di alto tradimento: la Titova abbandona Milly Carlucci e scappa con Maria De Filippi. Quando la intercettiamo, Natalia è entusiasta della nuova avventura (Amici parte il 21 novembre su Canale 5, ma i casting sono già in onda su Real Time). Ma prima sciogliamo il «lodo Carlucci». «Me ne sarei andata comunque da Ballando, anche se non avessi ricevuto questa proposta fantastica», spiega. «La verità è che non mi divertivo più. È stata una bellissima fase della mia vita, ma è finita. Anche perché non mi sento più così giovane da ballare in televisione con gli spacchi fino al fianco. Ora preferisco insegnare, ho una scuola di ballo da anni, il ruolo che ho ad Amici corrisponde a quello che faccio nella vita». E Milly? «È dispiaciuta, ma ha capito». Lo stilista Guillermo Mariotto, giurato di Ballando con le stelle, non è stato carino con Natalia: ha detto di essere felice che se ne sia andata, perché faceva sempre le stesse mosse. «Non mi sono offesa, ha ragione», ribatte la Titova. «Dopo dieci anni non sapevo più cosa inventare, è normale».

«SARÒ SEVERA» Chiusa la porta di Ballando, si apre il portone di Amici. «Maria De Filippi mi ha accolto con un gran sorriso», racconta Natalia. «”Intanto benvenuta”, mi ha detto. Quello che mi ha colpito di lei è che si fida molto della professionalità di chi ha accanto, ti lascia fare. Non è scontato, in televisione a volte decidono tutto gli autori». Per il resto, Natalia ha le idee chiare. «Sarò un’insegnante severa», dice. «Voglio vedere negli occhi dei miei ragazzi l’adrenalina, la fame di imparare». Il suo compagno, l’ex campione di nuoto Rosolino, da cui ha avuto due figlie, Sofia e Vittoria, l’ha appoggiata in questa svolta di carriera. «Io e Massimiliano guardavamo spesso insieme Amici, a lui è sempre piaciuto. Quando è arrivata la proposta, mi ha consigliato: “Non ci pensare due volte”». Visti i nuovi impegni lavorativi, deduciamo che il progetto del terzo figlio, il maschietto tanto desiderato da Rosolino, sia rimandato. «Ma io un maschietto ce l’ho già, è Massimiliano, il più impegnativo della famiglia», scherza Natalia. E il matrimonio? «Prima o poi ci sarà», promette lei. «Siamo già una famiglia, ma quando vorremo fare una bella festa, ci sposeremo».

 

(Nella foto Natalia Titova)