Pubblicato il 11/11/2015, 11:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti:

Spagna: Il “biscottone” ingrassa anche Telecinco, a 5,9 milioni e 53,5% con Lorenzo vincente

La vittoria di Jorge Lorenzo, la splendida ma inutile rimonta di Valentino Rossi hanno fatto ‘piangere’ Mediaset, che fino a qualche anno fa deteneva i diritti della MotoGp e secondo molti osservatori li aveva mollati convinta che la parabola sportiva di Valentino fosse oramai discendente. A Cologno ha certamente fatto male il dato ottenuto domenica scorsa dalla concorrenza. Sky ha fatto il botto: il totale globale raggiunto è stato di 9.673.699 e 47,60% di share, con in chiaro 7,2 milioni e il 35,5% tra Cielo ed Mtv8, con 4,4 milioni e il 22,19% su Cielo e 2,451 milioni e il 12,1% su Sky. La stagione di Moto GP per Sky si è chiusa così con un progresso degli ascolti del 53%. Ebbene, le vicende televisive spagnole funzionano se non altro da importante elemento di consolazione per il gruppo del Biscione. Il Gran premio di Valencia, trasmesso infatti da Telecinco, ha riscosso oltre 5,9 milioni ed il 53,5% di share, miglior risultato mai ottenuto da una gara di questo tipo. Nelle fasi più calde, prima dell’arrivo, mentre Marc Marquez sedava l’attacco di Dani Pedrosa, c’è stato il picco di ascolti, a 7,1 milioni. La stagione dei motori ha così portato a casa una media di 3,073 milioni di spettatori ed il 30,4% di share, che sono un record senza precedenti per l’emittente leader della penisola iberica.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Jorge Lorenzo)