Pubblicato il 07/11/2015, 14:04 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Da Calà alla Ventura l’ora della riscossa per le star in ombra

Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 34, di Laura Rio.

Da Calà alla Ventura l’ora della riscossa per le star in ombra

La tv dei ritorni: non è facile stare sempre in vetta. L’attore sta spopolando sul web con il video trash “Ocio”. SuperSimo pensa di andare a “Ballando”.

Ocio, a volte ritornano. Se Jerry Calà con una sola apparizione di pochi minuti in tv riesce a fare un milione e mezzo di visualizzazioni sul web vuol dire che c’è ancora speranza. Almeno per le star. O per le «fu» star. O per le starlette. Speranza di tornare a brillare, s’intende. Insomma, prendiamo Calà, un elenco lungo così di film sul curriculum, che da un po’ di tempo non si vedeva in giro (nel senso di mondo televisivo, perché poi riempie i teatri). Ospite nell’ultima puntata di Sorci Verdi, il programma di J-Ax su Rai 2, si palesa come uno scafato rapper e con una canzoncina sulla rima di Ocio (stai attento, in dialetto) in poche ore diventa virale. «Ocio fai lo smile al mio socio. Mi facevo la Venier, sbocciavo con Eva e con Alba, tu fai la vida loca io la vida smeralda», rappa Calà con tanto di pelliccia, catena d’oro, occhiale da sole, circondato da uno stuolo di signorine in mutande intente a strusciarsi su a lui.

Certo, per spopolare su Youtube bastano poche cavolate, se ci sono parolacce, gag volgari e donne discinte, poi è ancora più facile. Soprattutto se a metterci la faccia è un personaggio noto. Però, in questa versione super trash Calà è veramente irresistibile e, almeno, ha tirato su il morale a J-Ax intristito perché il suo late show non è andato così bene (quanto ad ascolti) come sperava. L’attore, da uomo di spettacolo navigato, capisce cosa gli è capitato: «Devo ringraziare J-Ax – ha postato – perché in un momento in cui la televisione non dà a uno come me la libertà di esprimersi fino in fondo, anche andando oltre gli schemi, lui ha creduto nella mia ironia». E, intanto che lui si crogiola nella «libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi» delle migliaia di like, commenti e condivisioni su Facebook e Twitter, altri personaggi noti stanno studiando come tornare nel firmamento abbagliante del piccolo schermo.

Prendiamo Simona Ventura, finita in una fattoria a cercare mogli ai contadini (nel senso del reality in onda su Fox Life), dopo essere incappata nella sfortunata Agon Channel, la tv italo-albanese andata in frantumi in pochi mesi. Si vocifera che vedremo SuperSimo a Ballando con le stelle: non come conduttrice al posto di Milly Carlucci, ma come concorrente. Sì, proprio dall’altra parte dello studio televisivo. Per tornare in Rai l’ex reginetta dell’Isola dei famosi, sarebbe disposta a spaccarsi le caviglie cimentandosi in valzer, rumba e cha cha cha. Lasciata, con coraggio, Rai 2 per tentare l’avventura di Sky e chiusa la partentesi di X Factor, per la showgirl oggettivamente non si è spalancata una strada luminosa sui nuovi canali delle mirabolanti multi-piattaforme. Dunque ben vengano i vecchi cari amici della Tv di Stato. Lei e la Carlucci stanno parlando del possibile ritorno: ma bisognerà vedere se le chiacchiere si trasformeranno in realtà. Si saprà tra non molto: il programma di Rai 1 tornerà in onda a fine febbraio. E se avverrà chissà che questo ritorno a ballare sul primo canale, non sia il primo passo per un rientro nella casa madre.

Pure un altro personaggio, noto alle cronache (e per mesi in tutti i tiggì) per tutt’altri motivi, sta pensando di rifarsi l’immagine grazie alla tv. Riccardo Bossi, il figlio del senatùr finito sotto inchiesta insieme al fratello Renzi per i fondi della Lega Nord usati illecitamente, potrebbe far parte del cast della prima edizione del Grande Fratello Vip. Sì, del Gieffe in versione personaggi famosi reclusi (pensate al reality attuale e moltiplicatelo per dieci…) che andrà in onda su Canale 5 in primavera. Un cast ancora tutto da studiare. Gira la voce che ne faccia parte pure Valeria Marini: per lei, così abituata ai talent e alle ospitate, più che di ricerca di nuova notorietà, si tratta di lavoro di routine. A proposito di Grande Fratello, l’altra sera Francesco Facchinetti, pure lui lontano dalla ribalta televisiva dopo i fasti di X Factor, si è deciso a fare una super ospitata televisiva. E dove è andato a fare un bagno di grande pubblico? Nel reality condotto dalla sua ex fidanzata Alessia Marcuzzi.

Per il settore scomparsi, l’attore e modello Manuel Casella, che da un po’ di tempo si occupa di ristrutturazione e interior design, si darà alla ricerca delle seconde case in un nuovo programma sul canale Dove Tv (tasto 413 di Sky). E, in genere, le tv tematiche sono un mare aperto dove trovano accoglienza moltissime personaggi che vogliono brillare ancora per un po’.

 

(Nella foto Gerry Calà)