Pubblicato il 29/10/2015, 16:35 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Cosetta Lagani, Sky 3D: “Viaggio immersivo a Firenze e agli Uffizi”

Lorenzo Il Magnifico, ripreso in un limbo atemporale, contempla la sua Firenze e ne rievoca la stagione rinascimentale che lo ha visto protagonista. Il più famoso esponente della famiglia Medici ha il volto dell’attore Simon Merrells (già nel cast della serie Spartacus): suo il compito di innescare la narrazione di Firenze e Gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento, produzione Sky Arte, Nexo Digital e Magnitudo Film, col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Enta Cassa di Risparmio di Firenze.

Se pensate di trovarvi di fronte al solito documentario da pennica post-prandiale, ricredetevi. Si tratta del seguito naturale di Musei Vaticani 3D, sfrutta le potenzialità multidimensionali e multisensoriali delle tecnologie di ultima generazione per creare un’esperienza quasi onirica, dall’alto impatto emotivo. Dalle riprese aeree di Firenze realizzate con un elicottero e un drone, a quelle frontali, a distanza ravvicinata, delle opere  mostrate. Dalla Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici, oltre alla Galleria degli Uffizi, cuore del film e punto d’incontro degli artisti di cui custodisce i capolavori.

Distribuito in 60 Paesi del mondo e con la premiere mondiale prevista in 250 cinema italiani per il 3-4-5 novembre, si tratta di un documentario che ha poco del documentario e molto del film d’autore, dove la tecnica si mette al servizio del racconto senza prevaricarlo. Alla conferenza di presentazione, a Milano, erano presenti molte scolaresche, silenziose, attente, senza inclinazioni al brigantaggio adolescenziale: la strada per avvicinare l’arte alle nuove generazioni, potrebbe essere proprio questa. Ne abbiamo parlato con Cosetta Lagani, direttore di Sky 3D.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto un’immagine del backstage del film)