Pubblicato il 26/10/2015, 15:30 | Scritto da Pietro Berna
Argomenti: , ,

R101 diventerà una radio nazionale dedicata allo sport, sfruttando la sinergia con Mediaset Premium

R101 diventerà una radio nazionale dedicata allo sport, sfruttando la sinergia con Mediaset Premium
La voce circola in Rete da giorni, ma noi di TvZoom abbiamo intercettato una conferma direttamente dalla società che a Cologno Monzese si occuperà del nuovo business radiofonico.

La voce gira da giorni sulla Rete, ma in queste ore noi di TvZoom abbiamo intercettato una conferma che arriva direttamente dalla nuova società di Mediaset che si occuperà del business radiofonico per Cologno Monzese: R101 diventerà una radio sportiva. Il rumor, come detto, circola nel web da una settimana, ma ora prende sempre più corpo. Dopo l’acquisizione del network dalla cugina Mondadori e dell’ingresso nel gruppo Finelco di Alberto Hazan, che edita 105, Monte Carlo e Virgin, a Mediaset stanno cercando di capire che indirizzo dare a una radio che negli anni aveva occupato uno spazio di 2 milioni di ascoltatori, ma che con l’ultimo cambio di formato (da due anni è una radio di flusso musicale, cancellando quasi tutti i programmi e non rinnovando i talent radiofonici) ha perso quasi il 15% dell’audience. Nel 2012 la radio aveva un ascolto di 2,2 milioni, nel 2013 di 1,9 milioni, nel 2014 di 1,6 milioni e nel 2015 la tendenza per ora (mancano ancora delle rilevazioni) è ancora intorno a 1,6 milioni. Con questi numeri è evidente che una rivoluzione radicale sarà sicuramente meno dolorosa.

Dal punto di vista editoriale il Biscione si trova in casa una radio pop generalista da quasi 5 milioni (105), una di target pregiato (Montecarlo) e una verticale rock (Virgin). In più, con la concessionaria di pubblicità, ha un’alleanza di ferro con un’altra verticale: Radio Italia. Così com’è R101 non ha più molto senso di esistere, sia per linea editoriale che per ascolti, e così le scelte sul tavolo sin dall’acquisizioni delle quote di Finelco sono state due: all news o sportiva. Da lì il passaggio allo sport è stato quasi naturale, vista la massa di contenuti che Premium può generare sia come talent che come diritti e non è un caso, infatti, che il segnale della pay tv Mediaset sia stato ripetuto pari pari durante le partite di Champions League.

 

twitter@PietroBerna

 

(Nell’immagine il logo di R101)