Pubblicato il 22/10/2015, 17:04 | Scritto da Francesco Marchesi
Argomenti: ,

“Più fondi e spazio ai documentari”: le tv di tutto il mondo lanciano un appello alla Rai

«Ci auguriamo vivamente che il Consiglio di Amministrazione della Rai metta a disposizione del documentario spazi di programmazione e fondi, e che i propositi dichiarati da Giancarlo Leone si traducano in azioni concrete a supporto dei filmaker italiani che hanno qualcosa di importante da raccontare». Così si conclude la lettera aperta firmata da BBC (UK), France Tv, Arte France, SVT, (Svezia) SRC (Canada), SBS (Australia), DR tv (Danimarca) alla Rai per chiedere un impegno maggiore da parte della tv di Stato italiana a favore dei documentari. L’iniziativa arriva a seguito della tavola rotonda organizzata a Roma il 16 Ottobre, intitolata Il servizio pubblico internazionale a un punto di svolta,  che TvZoom aveva seguito e immediatamente segnalato l’inadeguatezza della Rai rispetto alle “colleghe” (leggi qui).

«L’obiettivo dell’incontro era quello di contribuire alla riflessione sul ruolo del servizio pubblico e del documentario, inserendoci nel dibattito ora in corso relativo alla missione del servizio pubblico in Italia – recita l’appello -. Il documentario è uno strumento di vitale importanza per la democrazia perché riesce a coinvolgere e rendere consapevole il cittadino su quanto accade nel mondo. Crediamo che la comunità di creativi del mondo del documentario e cinematografico in Italia, con il supporto editoriale e finanziario che un’emittente del servizio pubblico può fornire, sarebbe in grado di creare lavoro per i cittadini italiani e non solo».

Per i firmatari della lettera: «I registi italiani possono svolgere un ruolo molto più importante nella comunità europea del documentario internazionale; il loro talento è il prodotto che l’Italia dovrebbe cercare di esportare. Per fare questo hanno bisogno di spazi regolari nella programmazione televisiva, finanziamenti adeguati e la collaborazione dei commissioner per aiutarli a modellare le loro idee e raggiungere il pubblico. I documentari devono avere più spazio. In Italia sono stati colpevolmente poco usati ed è indubbio che tra cinema e fiction da un lato e talk e informazione dall’altro ci sia appunto lo spazio per essi, una via di mezzo molto efficace ma poco utilizzata».

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto Giancarlo Leone)