Pubblicato il 21/10/2015, 18:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

MIA: A+E Networks ha premiato “Royal Hunters”, per rivalutare la reputazione di alcuni personaggi storici

MIA: A+E Networks ha premiato “Royal Hunters”, per rivalutare la reputazione di alcuni personaggi storici
Da Maria Antonietta a Nerone, per secoli bistrattati dalla Storia, due giovani autori realizzano un progetto premiato durante il Mercato internazionale dell'audiovisivo.

Il gruppo televisivo A+E Networks Italy ha promosso un premio di 5mila euro al miglior progetto factual, assegnato durante il MIA IDS 2015, l’undicesima edizione degli Italian Doc Screenings (IDS), che s’è tenuta all’interno del MIA – Mercato internazionale dell’audiovisivo a Roma. A vincere il premio è stato il progetto Royal Hunters di Elisabetta Rasicci e Pasquale Formicola. «Il nostro gruppo televisivo – sostiene Sherin Salvetti, general manager di A+E Networks Italy – è orgoglioso di continuare a supportare lo sviluppo e la diffusione di progetti factual italiani. Particolare attenzione dedichiamo ai temi legati a una rilettura originale ed innovativa della storia, che rappresenta l’elemento chiave del nostro brand History. Con questo premio stiamo proseguendo nel percorso di focalizzazione sui prodotti locali, che da sempre ha contraddistinto l’azienda fin dalla sua nascita».

La serie Royal Hunters punta a riscrivere la vita di alcuni personaggi famosi bistrattati, come Maria Antonietta e Nerone, per rivelarne la vera identità. Oltre alla sua originalità, il progetto ha ottenuto il favore della giuria dell’Italian Doc Screening grazie alla giovanissima età dei suoi autori. Rasicci e Formicola puntano a dimostrare come non tutto quello che viene raccontato nei libri di storia sia scontato. Indagare per giungere alla verità è lo scopo del progetto factual vincitore, volto «a ispirare i giovani – come sostengono i due autori – a scoprire l’amore per la storia, perché il passato è solo l’ombra di un futuro non così distante».

 

(Nell’immagine il logo di MIA)