Pubblicato il 20/10/2015, 20:35 | Scritto da Tiziana Leone

MIA: la vita delle Guardie Svizzere in un film tv per Rai 1

MIA: la vita delle Guardie Svizzere in un film tv per Rai 1
Al Mercato Internazionale dell'Audiovisivo, Monsignor Dario Viganò direttore del Centro televisivo vaticano ha annunciato che il film sulle guardie svizzere, già presentato a Venezia, potrebbe diventare un film-tv.

Si chiama L’esercito più piccolo del mondo, è un racconto firmato da Gianfranco Pannone sulle guardie svizzere e la loro vita vista attraverso gli occhi di due giovani membri, è già passato in versione cinematografica alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, ma presto potrebbe andare in onda su Rai 1 in una versione di 50 minuti. Ad anticiparlo è Monsignor Dario Viganò, tra i protagonisti di un panel sul Centro Televisivo del Vaticano, da lui diretto, tenutosi all’interno del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. «Non siamo una televisione e non produciamo un palinsesto – ha ricordato Monsignor Viganò – Ci occupiamo delle immagini documentative del Papa o delle produzioni live che diamo poi ai broadcaster di tutto il mondo». Composto da circa una ventina di persone, il centro televisivo Vaticano è nato nel 1983, l’anno successivo all’insediamento di Papa Giovanni Paolo II. «Quando arrivai, tre anni fa, proposi di mettere la grande professionalità del Centro a disposizione di tutti, per raccontare come funziona la vita semplice del Vaticano, che in fondo è un piccolo paesotto – ha aggiunto Monsignor Viganó -. Già dal 2005 produciamo in HD, ma ci siamo anche lanciati sul 4K e sul 3D. E dal prossimo 8 dicembre ogni nostra produzione sarà in ultra HD dinamico».

Per il direttore del Centro, la tecnologia è uno strumento indispensabile per svolgere al meglio il ruolo divulgativo della struttura che dirige: «Dobbiamo avere la tecnologia televisiva più avanzata possibile perché nessun paese decida di non trasmettere il segnale per motivi tecnici», ha precisato. Tra le tante produzioni realizzate finora, con rigorosa attenzione alla sostenibilità economica di ciascun progetto, Francesco – Storia di un Pontificato, Il Primo anno di Papa Francesco, Alla scoperta del Vaticano con Alberto Angela, Gli Archivi Segreti del Vaticano – Un viaggio nella storia, Come in cielo così in terra – La Dottrina Sociale della Chiesa e La Sindone – Storia di un Mistero. Con Rai Com e la distribuzione attraverso numerosi gruppi editoriali, sono state realizzate serie di documentari, come quella sui Musei Vaticani raccontati da Alberto Angela. Infine, grazie alla collaborazione con Sky 3D, è stato prodotto 27 Aprile 2014 – Storia di un’elezione, il documentario sulla santificazione di Paolo VI e Giovanni Paolo II.

 

Tiziana Leone

 

(Nell’immagine la locandina del MIA)