Pubblicato il 19/10/2015, 20:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

MIA: tutti i segreti di “Top Gear”, il programma più visto al mondo

MIA: tutti i segreti di “Top Gear”, il programma più visto al mondo
Al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo una tavola rotonda sulla trasmissione di auto della BBC, esportata in tutto il pianeta, che a breve debutterà anche in Italia.

Il segreto del successo internazionale di Top Gear – lo show BBC sulle automobili, che vanta oltre 350 milioni di spettatori in 212 paesi –  al centro di una  talk di MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo in corso a Roma tra Hotel Boscolo e Terme di Diocleziano.  Nelle parole dello showrunner dell’edizione francese Corentin Glutron, Top Gear è «guardare tre adulti con lo spirito da bambini, che rompono giocattoli costosi».  Ettore Paternò, che con Toro Produzioni porterà Top Gear in Italia nella primavera del 2016 – con la conduzione di Joe Bastianich, Guido Meda e di un terzo personaggio ancora misterioso – ha evidenziato che non si tratta di un programma di automobili, ma che al 99% è  vero intrattenimento. E  ha parlato della sfida di trovare un cast di presentatori: «Top Gear – ha aggiunto Paternò – è un brand famoso in tutto il mondo grazie ai suoi tre volti, e la stessa BBC si trova in difficoltà ora che li deve sostituire. È difficile trovare personalità comiche che abbiano una buona alchimia fra di loro e che conoscano le automobili. Noi siamo molto soddisfatti delle nostre scelte e  vedrete un Joe Bastianich diverso. Lui, sempre così serio e composto,  mostrerà il suo lato vulnerabile. Guido Meda, poi, ha conquistato tutti con il suo entusiasmo sul set, e ha quella credibilità giornalistica necessaria».

A fine incontro i due si sono poi scambiati qualche complimento: «Invidio le vostre auto, avere a disposizione Ferrari e Lamborghini per uno show è un grande privilegio», ha detto Glutron,  mentre Paternò ha riconosciuto che «l’edizione francese è il miglior adattamento del mondo, ed è seconda solo all’originale». Si  sono dati  un appuntamento giocoso al giorno della finale degli Europei di calcio 2016, per una sfida tra Top Gear Italia e Francia mettendo sul campo di calcio le automobili nazionali.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nell’immagine la locandina del MIA)