Pubblicato il 12/10/2015, 16:34 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: “X Factor” 4,8% su Mtv8 e Cielo. MotoGp: 10,6% Sky e 18,27% Cielo-Mtv8. Italia-Francia di volley 3,1% su Rai Sport1

Vanno forte i motori di Sky, ma corre veloce pure il talent musicale. Cresce ancora, infatti, il dato della trasmissione in chiaro di X Factor. Ieri la seconda parte dei Bootcamp, trasmessi con un minuto di differenza da Cielo ed Mtv8, hanno corso allo stesso livello di OpenSpace su Italia 1, battendo sia Rete 4 che La7. Ieri Sky ha ottenuto l’8,8% nell’intera giornata, il 7,5% in seconda serata, il 6,5% in prima serata, il 10,8% nel pomeriggio e il 10,4% al pranzo. In prime time il cinema ha totalizzato il 2,5%, sport e calcio l’1,4%%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 I due volti di gennaio ha conseguito 180 mila spettatori e su SkyCinema Hits, dedicata all’eroe di Jan Fleming, ben 242 mila con il passaggio serale di Skyfall. In tema sport, da segnalare come il rugby, con la Coppa del Mondo 2015 e la partita Italia-Romania, in diretta esclusiva dalle 15.22 circa su Sky Sport 2, abbia avuto un seguito medio di 191 mila spettatori.

In tema motori, il Gp di Russia di Formula 1 ha riscosso 939 mila spettatori ed il 5,2% di share, con una permanenza del 62% ed una crescita del 44% rispetto alla stessa gara dell’anno scorso. Sul versante Motomondiale, invece, da Motegi al mattino su Sky la Moto3 ha guadagnato 29 mila spettatori e il 2,91%, la Moto2, invece, 53 mila spettatori ed il 3,8% di share e la MotoGp del Giappone ha portato a casa 421 mila spettatori ed il 10,6%, in progresso del 93% rispetto alla stessa gara del 2014. Risultati eclatanti, per le due ruote, anche su Cielo ed Mtv8. Su Cielo la Moto3 ha incassato 70 mila spettatori ed il 7% di share, la Moto2 120 mila spettatori e l’8,4%, la MotoGp 567 mila spettatori ed il 14,32%. Su Mtv8, invece, per la Moto2 21 mila spettatori ed il 2,17%, per la Moto3 54 mila spettatori ed il 3,81% e per la MotoGp 156 mila spettatori ed il 3,95%. Complessivamente le emissioni in chiaro ed in differita della classe regina del Motomondiale hanno riscosso 723 mila spettatori ed il 18,27% di share. Il totale messo assieme in chiaro e a pagamento dalla gara vinta da Daniel Pedrosa davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è stato di 1,144 milioni di spettatori con il 28,9% di share. Durante la gara, Cielo è stato il secondo canale più visto in Italia e con il 2,2% sul totale giorno è stato il primo dei canali nativi digitali.

Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conquistato 173 mila spettatori e lo 0,67% di share e subito dopo Grande Fratello Live ha riscosso 157 mila spettatori e l’1,53%, su Rai Movie il film SuskindLe ali dell’innocenza ha totalizzato 391 mila spettatori e l’1,54%. Su Iris il film Nella mente del serial killer ha raccolto 539 mila spettatori e il 2,07%, su Rai Premium la replica di Tale e quale show ha incassato 281 mila e 1,32%. Su Top Crime The Closer ha totalizzato 535 mila spettatori e il 2,01%. Su Cielo (605 mila e 2,32%) ed Mtv (658 mila e 2,52%) i Bootcamp di X Factor 2015 hanno complessivamente superato quota 1,250 milioni di spettatori ed il 4,8%. Su Real Time in prima serata la replica del secondo episodio de Il boss delle cerimonie ha ottenuto 400 mila spettatori e l’1,55% e in seconda serata Il nostro piccolo grande amore ha conquistato con il primo episodio 511 mila spettatori ed il 2,8% e con il secondo 550 mila spettatori ed il 4,6% di share. Al pomeriggio su Rai Sport 1 Italia-Francia di volley ha ottenuto 574 mila spettatori ed il 3,1% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il podio di Motegi dopo la gara del Motomondiale, ieri su Sky, Cielo ed Mtv8)