Pubblicato il 09/10/2015, 14:34 | Scritto da Andrea Amato

“Grande Fratello”: TvZoom ospite nella Social Room, ecco il dietro le quinte

“Grande Fratello”: TvZoom ospite nella Social Room, ecco il dietro le quinte
Abbiamo passato la serata nell’acquario social del reality show di Canale 5, ospiti di Chiara Tortorella di R101, e abbiamo sbirciato nel backstage per vedere come lavora la redazione digitale della trasmissione.

Gli ascolti Auditel di questa quattordicesima edizione del Grande Fratello non sono proprio esaltanti: vuoi la concorrenza del giovedì sera, con X Factor su Sky Uno e la nuova fiction evento di Rai 1, È arrivata la felicità. Vuoi anche la scelta editoriale di selezionare concorrenti un po’ sopra la media, rispetto alle ultime edizioni, che forse stringe il pubblico, vuoi anche l’usura del format. Ciò che però tranquillizza Mediaset ed Endemol, produttrice del programma, è il target di riferimento: ieri sera su quello commerciale 15-64 (tanto caro a Cologno Monzese) la share è salita dal 19,7% al 23%, mentre tra i giovanissimi 15-19 anni vola addirittura al 37,5%. Il vero fiore all’occhiello di questa edizione, però, è la componente web e social, quest’anno potenziata al massimo, tanto da entrare fisicamente nello studio con la Social Room.

Ieri noi di TvZoom siamo stati invitati a guardare il programma dall’alto dell’acquario social, ospiti di Chiara Tortorella di R101, punto di riferimento per Alessia Marcuzzi sugli “umori” della Rete e ponte di collegamento con la radio. Insieme a noi tre giovani twitstar, dal pollice bollente: Valentina Marzullo, Pierpaolo Episcopo e Frank Uonderfool. Nel corso della diretta oltre 78mila tweet hanno parlato di #GF14. L’hashtag ufficiale ha occupato il primo posto nei trend topic d’Italia e ha conquistato il terzo posto in quelli mondiali. Numeri da record anche sul web: oltre 7,3 milioni di video visti (+40% rispetto alla precedente edizione) e 18,5 milioni di pagine visualizzate sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it (+26%) nel corso della settimana.

Dietro questa macchina, che viaggia in parallelo allo show televisivo, c’è la struttura digitale di Mediaset coordinata da Stefano Ventura dalla centrale di Cologno Monzese, e a Cinecittà delegata a Raffaele Cumani. E per dare un booster in più di creatività sono stati ingaggiati due vere celebrità dei social network: Daniela Collu (@stazzitta) e Francesco Altomare (@franaltomare). Una squadra di tutto rispetto e infatti i numeri lo dimostrano. E pensare che fino a un paio di anni fa Mediaset era convinta che il second screen fosse un fuoco di paglia…
twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la Social Room del Grande Fratello ieri sera. Da sinistra Pierpaolo Episcopo, Frank Uonderfool, Chiara Tortorella, Valentina Marzullo e il direttore di TvZoom Andrea Amato )