Pubblicato il 05/10/2015, 16:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: “X Factor” a 1,1 milioni su Mtv e Cielo. Calcio pay serale: 5,42% Sky, 3,95% Premium

Ascolti Tv: “X Factor” a 1,1 milioni su Mtv e Cielo. Calcio pay serale: 5,42% Sky, 3,95% Premium
Domenica 4 ottobre Sky ha ottenuto il 9,9% nell’intera giornata, l’8,6% in seconda serata, il 10,1% in prima serata, il 10,7% nel preserale e il 12,9% al pomeriggio. In prime time il cinema all’1,6%, sport e calcio al 5,9%.

Se mai esistesse il dubbio, sono gli ascolti che suggeriscono già come profilare Cielo ed Mtv. Il primo dei due canali in chiaro di Sky, forte di un abitudine già sedimentata ma non solo, va molto meglio dell’altro quando si tramette in simulcast il Motomondiale; il secondo sempre in ossequio alla tradizione gli rende ampiamente la pariglia con l’on air in chiaro di X Factor. Ieri Sky ha ottenuto il 9,9% nell’intera giornata, l’8,6% in seconda serata, il 10,1% in prima serata, il 10,7% nel preserale e il 12,9% al pomeriggio. In prime time il cinema ha totalizzato l’1,6%, sport e calcio il 5,9%. In tema Sport, da segnalare come il Rugby, con la Coppa del Mondo 2015 e la partita Irlanda-Italia, in diretta esclusiva dalle 17.35 circa su Sky Sport 2, abbia avuto un seguito medio di 244.106 spettatori. In tema calcio, alle 12.30 Empoli-Sassuolo su Sky ha ottenuto 337 mila spettatori e il 2% di share; le partite delle 15.00, invece, hanno totalizzato 1,044 milioni di spettatori ed il 6,73% di share; i match delle 18, Juventus-Bologna e Lazio –Frosinone, si sono attestati a 1,029 milioni di spettatori ed il 6%. Alle 20.45, infine, Milan-Napoli, Fiorentina-Atalanta e Diretta Gol hanno conseguito sulla piattaforma sat 1,450 milioni di spettatori ed il 5,42% di share. Sono valse a Fox Sport intorno al mezzo punto di share sia Arsenal-Manchester United che Atletico Madrid – Real Madrid.

Su Premium alle 15.00 le partite hanno conseguito 782 mila spettatori ed il 5,07% di share, alle 18.00 la Serie A con Juve e Lazio ha conseguito 820 mila spettatori ed il 4,67% di share. La partite delle 20.45, fine, hanno totalizzato 1,048 milioni di spettatori e il 3,94% di share. Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conquistato 137 mila spettatori e lo 0,57% di share e subito dopo Grande Fratello Live ha riscosso 148 mila spettatori e l’1,62%, su Rai Movie il film Nuovo cinema Paradiso ha totalizzato 282 mila spettatori e l’1,34%. Su Iris il film Pride and Glory ha raccolto 293 mila spettatori e l’1,22%, su Rai Premium la replica di Tale e quale show ha incassato 250 mila e 1,11%. Su Top Crime The Closer ha totalizzato 239 mila spettatori e lo 0,9%. Su Cielo (431 mila e 1,64%) ed Mtv (639 mila e 2,42%) i Bootcamp di X Factor 2015 hanno complessivamente superato quota 1 milione di spettatori ed il 4%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Lorenzo Insigne, mattatore in Milan-Napoli, ieri sulle pay)