Pubblicato il 24/09/2015, 17:32 | Scritto da Gabriele Gambini

“Il contadino cerca moglie” su FoxLife: in pratica la versione 2.0 de “Il bisbetico domato”

“Il contadino cerca moglie” su FoxLife: in pratica la versione 2.0 de “Il bisbetico domato”
Un docu-reality con sapore bucolico, condotto da Simona Ventura, in onda su FoxLife a partire dal 6 ottobre alle 21.10. Ecco tutto quello che dovete sapere sul format che ha ottenuto un clamoroso successo in 30 Paesi del mondo.

È una versione 2.0 de Il bisbetico domato, con la mitica coppia Celentano-Muti, Il Contadino cerca moglie, docu-reality con sapore di dating show bucolico, prodotto da Fremantlemedia Italia, condotto da Simona Ventura, in onda dal 6 ottobre ogni martedì alle 21 su FoxLife.
Il motto del programma, successo televisivo in 30 Paesi del mondo, lo svela la stessa Ventura: coltivare l’amore. Con brio, divertimento, in uno scenario inedito. Ecco allora 5 possidenti terrieri di varie parti d’Italia, abituati al duro ritmo della vita di campagna, ciascuno alle prese con 6 pretendenti, delle ragazze di città. Dopo una scrematura iniziale a base di impressioni estetiche e brevi interazioni dialettiche, ogni contadino porterà con sé 3 fanciulle, ospitandole nella sua fattoria e mettendole alla prova col lavoro nei campi: sveglia all’alba, mungitura degli animali, pulizia delle stalle, un po’ come accadeva a Renato Pozzetto ne Il ragazzo di campagna quando sua madre lo ammoniva che la città “L’è una brutta bestia”. Le pretendenti più zelanti e meno schizzinose nello svolgere i compiti assegnati, avranno la possibilità di trascorrere romantici tete-a-tete col potenziale fidanzato, conoscendolo meglio anche sul versante amoroso. Soltanto con una, però, scatterà il feeling. “Fermo restando che la decisione finale di accettare o meno la relazione, spetterà alle donne, e nelle edizioni future potremmo invertire i ruoli”, ha sottolineato Simona, che nel corso delle puntate documenterà i dettagli delle esperienze.

“In tempi di alta tecnologia, ma anche di crisi economica, si avverte il bisogno di tornare all’essenza delle cose, alla semplicità, rappresentata al meglio dalla vita nelle campagne”, ha proseguito in conferenza. Insinuando in noi di Tvzoom un dubbio: i contadini del programma sono tutti possidenti terrieri, dunque hanno le scarpe grosse, il cervello fino ma anche il portafoglio pingue. Non è che le ragazze, più che dalla vita di campagna, siano attratte dalla possibilità di trovare un marito facoltoso? “Non ci sarebbe niente di male, ma i nostri contadini sono molto furbi, non si lasciano ingannare”. Non tutte le relazioni andranno a buon fine, tuttavia la versione francese del format, nel corso delle 10 edizioni andate in onda, ha portato in dote 15 matrimoni e 24 bimbi nati. Grande spazio sarà dato all’interazione social (tutte le info su www.contadino.foxlife.it), perché, ha spiegato Simona, “Oggi il web è fondamentale per valutare l’efficacia della tv. Lo dico anche a coloro che hanno stroncato Miss Italia basandosi solo sui dati Auditel”.
E allora, scherzosamente, si potrebbe immaginare uno spin-off avveniristico: Il contadino cerca la miss. Sarebbe un metodo efficace per rilanciare la vita di epoca passate. Avvisando però Alice Sabatini che la mietitura del grano negli anni della Seconda Guerra Mondiale rievoca scheletri tenebrosi da tenere ben nascosti nell’armadio della Storia.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Simona Ventura con i concorrenti del programma)