Pubblicato il 23/09/2015, 16:30 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti:

“Stasera tutto è possibile” è un’altra successo della Rai 2 di Angelo Teodoli

Nessuno ne parla abbastanza, ma la Rai 2 di Angelo Teodoli (direttore di rete) e Fabio Di Iorio (capostruttura) ha messo a segno un altro colpo vincente. Dopo Made in Sud, The Voice of Italy e Pechino Express, la seconda rete di Viale Mazzini quest’anno sta sorprendendo tutti con il comedy show Stasera tutto è possibile, condotto da Amadeus il martedì in prima serata. Nelle prime tre puntate il programma, prodotto da Endemol, ha registrato: martedì 8 settembre il 7,34% di share media con 1,604 milioni di contatti e un’età media di 53 anni, il 15 settembre il 10,46% con 2,286 milioni e 52 anni, mentre ieri sera ha fatto il 9,75% con 2,265 milioni di italiani collegati e 50 anni, con picchi del 17% e 3 milioni. Ma soprattutto è sul target che il programma è una vera rivelazione, raggiungendo nel pubblico 15-24 anni il 14%.

Nonostante non piaccia ad Aldo Grasso del Corriere della sera, il programma si basa su un’idea semplice, quanto geniale: l’improvvisazione. Una serie di ospiti salgono sulla scena e seguono le indicazioni di trama date da Amadeus. Ma, piccolo particolare, il palco è inclinato di 22 gradi, creando ovviamente inaspettati momenti comici involontari. Si tratta di un format francese, Vendredi tout est permis (Venerdì tutto è permesso), poi ripreso anche in Spagna, Me Resbala (Scivolo), e come anticipato da TvZoom ai primi di giugno, inizialmente Rai 2 voleva darlo a Gigi e Ross (leggi qui). Azzeccata invece la scelta di Amadeus, anche questa anticipata da TvZoom a luglio (leggi qui), che si rilancia in uno show brillante dopo anni e anni di game: quasi un ritorno alle origini, ai tempi della radio.

Come dicevamo, un altro tassello nella Rai 2 di Teodoli che, in attesa delle nomine dei direttori di rete da parte dei nuovi vertici Rai, è quello che ha il bilancio assolutamente positivo: innovazione, sperimentazione, posizionamento e ascolti. Cosa che non possono certo dire i colleghi di Rai 1 e Rai 3.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Amadeus davanti alla stanza inclinata di Stasera tutto è possibile)