Pubblicato il 22/09/2015, 17:19 | Scritto da Andrea Amato

“Grande Fratello 14”: svelati i primi concorrenti e il Garage, che sostituisce il Tugurio. Malgioglio già in grande forma, guarda il video

Due giorni alla partenza del Grande Fratello edizione 14, giovedì in prima serata su Canale 5. Dopo l’incontro con il direttore dell’ammiraglia Mediaset, Giancarlo Scheri, settimana scorsa, noi di TvZoom avevamo già avuto molte anticipazioni (leggi qui). In conferenza stampa, questa mattina nella casa del GF a Cinecittà, sono stati svelati alcuni concorrenti, scelti dopo 40mila provini. Come si sa da tempo (leggi qui), quest’anno si partecipa in coppia o in terzetto e così sono stati presentati i fratelli Tuccillo, over 40 anni, di cui uno affetto da sordità. Una storia che sicuramente appassionerà gli spettatori per la grande ironia dei ragazzi. Poi ci saranno due esuberanti gemelle, un vitellone pugliese, che regalerà aforismi e battute, ma la storia più singolare è quella di Rebecca: dopo aver passato sei anni un monastero, come monaco, ha deciso di diventare donna. «In molti penseranno che si tratta di un colpo a effetto della produzione e degli autori, ma in realtà è la storia di migliaia di italiani e quindi giusto raccontarla in un reality show, che ha come mission rappresentare e sintetizzare in 16 concorrenti la società italiana», sostiene con passione Alessia Marcuzzi, giunta alla sua nona conduzione del programma di Canale 5. La conduttrice ha anche chiesto di passare alcune ore nella cosa con i concorrenti dopo la diretta della prima diretta: «Non l’ho mai fatto e quest’anno vorrei fare quest’esperienza».

Paolo Bassetti, numero uno di Endemol, che da 15 anni produce il Grande Fratello, fa un parallelo con le altre edizioni: «Insieme agli Usa, siamo i più longevi del mondo e gli unici a non aver ancora fatto un’edizione Vip, con personaggi famosi. Questo significa che il format è ancora vivo e la dimostrazione è che in America quest’anno avevano tre appuntamenti in prime time, con record di ascolti». Poi, sull’edizione Vip, Giancarlo Scheri precisa: «Per la prima volta ci stiamo lavorando anche noi, andrà in onda nel 2016». Tra le novità annunciate oggi c’è la Social Box, uno spazio all’interno dello studio, dove Chiara Tortorella, speaker di radio R101, terrà il polso dei social network, interpellando twitstar, blogger, influencer e giornalisti web, anche con collegamenti in diretta radio. Altra novità è il Garage, l’ambiente che sostituirà il Tugurio, per mettere in difficoltà i concorrenti: «Saranno costretti a dormire in macchina», precisa Andrea Palazzo, storico capoprogetto del GF.

Spazio poi agli opinionisti, Claudio Amendola, ormai calato in questo nuovo ruolo televisivo, e Cristiano Malgioglio. L’attore romano promette: «So che ormai Alessia è diventata troppo tenera con i concorrenti, quindi la parte del cattivo la farò io». Malgioglio, invece, in collegamento dal Confessionale ci mette solo 17 secondi per fare la prima battuta a doppio senso e poi ringrazia per l’invito «EnTemol». Chiudetemi l’audio casa, grazie.

GUARDA IL VIDEO DI AMENDOLA E MALGIOGLIO

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Claudio Amendola)