Pubblicato il 18/09/2015, 15:02 | Scritto da Andrea Amato

Blackout Auditel: ma non è che l’Europa League su Mtv e “X Factor” hanno creato problemi ai soci di maggioranza?

Blackout Auditel: ma non è che l’Europa League su Mtv e “X Factor” hanno creato problemi ai soci di maggioranza?
Dopo cinque ore non sono ancora stati rilasciati i dati d’ascolto di ieri. A voler pensare male, si potrebbe ipotizzare un “aggiustamento” per non infastidire Rai e Mediaset. A voler pensare male…

Blackout alquanto sospetto quello di Auditel di questa mattina (venerdì 18 settembre): finora non sono ancora usciti i dati di ascolto di ieri. Sospetto perché? Innanzitutto perché ieri sera (venerdì 17 settembre) Mtv ha trasmesso in chiaro la partita di Europa League Fiorentina-Basilea. La rete, come si sa, è da settimane di Sky sul canale 8 e quindi inevitabilmente ha a disposizione una serie di contenuti, a cui prima non aveva accesso. Prodotti che sicuramente possono far male a Rai e Mediaset. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo di analisi, e proposta di ristrutturazione, di Auditel, mezzo di rilevamento del tutto obsoleto dal punto di vista tecnologico e statistico (leggi qui).

Oggi, a voler pensare male, si potrebbe anche ipotizzare un discorso politico. Auditel è controllata a maggioranza da Mediaset e Rai, che evidentemente non vedono di buon occhio l’arrivo sul telecomando, in posizioni privilegiate, di editori nuovi come Sky e Discovery e quindi, proprio ieri con la partita di Europa League in chiaro e di X Facrtor sul satellite, ci potrebbero essere state delle pressioni dai due editori tradizionali per “aggiustare” i dati. Certo, bisognerebbe proprio voler pensare male…

 

twitter@AndreaAAmato