Pubblicato il 16/09/2015, 18:02 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Cinema, sport, intrattenimento: la nuova stagione emerge dagli upfront di Sky

Cinema, sport, intrattenimento: la nuova stagione emerge dagli upfront di Sky
Gli upfront di Sky consegnano un universo pay che consolida l'attacco decisivo alle generaliste. Ecco alcune delle principali novità della stagione.

Consolidare il bacino di proposte nell’ottica della diversificazione, ampliando il settore entertainment. Rilanciare quello dello sport dopo l’offensiva Mediaset. Puntellare il bacino cinema garantendo in esclusiva oltre il 60% di nuovi film usciti nelle sale durante la stagione appena trascorsa. La rivoluzione di metodo e stile del fare tv parte da una pay e investe le generaliste con effetto domino, specie dopo l’acquisizione del canale 8 del DTT. Lo hanno dimostrato le novità presentate agli upfront di Sky.

SKY CINEMA HD

12 canali in alta definizione, oltre 2000 film all’anno, di cui 300 prime visioni. Sky Cinema è un punto di forza dell’offerta Premium di Sky grazie al concetto di esclusività garantito all’utente: 8 titoli in esclusiva, trasmessi e da trasmettere, attinti dalla top 10 del box office internazionale del 2014, 6 in esclusiva dalla top 10 di incassi italiana, che ha nella commedia il suo asse portante. Non scordando le produzioni originali come I delitti del Barlume, serie di film tratti dai romanzi di Marco Malvaldi e il progetto dei 17 canali tematici temporanei, che ottengono una crescita di ascolti fino al 500% nel periodo in cui vengono proposti.
Su questo versante, dopo un’attenta strategia promozionale dedicata al canale Sky Cinema Saga dell’Anello affiancata dall’hashtag #skysagadellanello tra i trending topic di Twitter, arriverà Sky Cinema 007 (dal 9 ottobre all’8 novembre), Sky Cinema Star Wars, già lanciato con successo nel 2014, oltre ai noti Sky Cinema Christmas, Sky Cinema Indiana Jones, Sky Cinema Oscar, Sky Cinema Principesse, Sky Cinema Wedding. Il pop up channel tematico crea un meccanismo di immedesimazione che punta sulla riconoscibilità argomentativa.
Le novità della nuova stagione attingono da un rapporto di esclusiva che Sky ha stipulato con 5 major cinematografiche (Disney, Fox, Paramount, MGM e Sony) e con 7 distributori indipendenti italiani: M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious, Adler, Koch Media e Videa.
Tra i titoli annunciati: L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto da David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike, Exodus – Dei e Re, di Ridley Scott, Selma, The Imitation Game, Wihiplash e Birdman. Continuano i titoli HBO, con Bessie, Nightingale e Il seggio vacante. Spazio anche ai film italiani: Il ricco, il povero e il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo, Ogni Maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, Italiano Medio di Maccio Capatonda, Confusi e Felici, Scusate se esisto!, Ma tu di che segno 6?, Il ragazzo invisibile e il leopardiano Il giovane favoloso. L’animazione è rappresentata da Big Hero 6 (il 21 settembre), I pinguini di Madagascar, Cenerentola e Notte al museo. I film evento annoverano I bambini sanno, di Walter Veltroni e il docu-film in 6 episodi Milano 2015. Senza scordare i cicli tematici e gli omaggi ai grandi nomi del cinema, le esclusive dai Festival Cinematografici, prima tra tutti La notte degli Oscar, e l’approfondimento di Sky Cine News.

LO SPORT

L’arrivo di Alex Del Piero nel team dei commentatori impreziosisce l’offerta, profilata sulla copertura totale, in alta definizione, del campionato di Serie A e di Serie B. Con il primo, i tifosi di Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese possono vedere tutte le gare della propria squadra del cuore in esclusiva. Per l’anticipo del sabato, arriva Sky Calcio Live, condotto da Marco Cattaneo con Daniele Adani e Massimo Ambrosini. La domenica dalle 14, lo Sky Calcio Show di Ilaria D’Amico, con Billy Costacurta, Giancarlo Marocchi e il commento di Paolo Condò, la finestra di Leo Di Bello e il confermato Terzo Tempo in onda con noi, con Federica Lodi e Mario Sconcerti. L’ultima parola della domenica spetta a Sky Calcio Club, novità della stagione: dalle 22.45 su Sky Sport 1, la giornata di campionato è riassunta da Fabio Caressa, coadiuvato da Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e dall’interazione social di Alessia Tarquinio. Confermati gli appuntamenti di calciomercato con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, oltre agli speciali di Federico Buffa.
La novità del campionato cadetto riguarda tutte le partite in esclusiva incluse nel Pacchetto Calcio. In uno studio rinnovato, Diletta Leotta, Gianluca Di Marzio e Luca Marchegiani, con Daniele Barone in collegamento, fanno gli onori di casa. Il calcio internazionale, con la Premier League, la Bundesliga e la Liga Spagnola, scandisce la programmazione di Fox Sports, con il commento di Paolo Di Canio, Fabrizio Ravanelli, Fabio Capello e Andrea Stramaccioni. La stagione è arricchita dai reportage del sabato di Football Station Saturday, con Giulia Mizzoni e l’appuntamento domenicale di Football Station Sunday. La novità è House of Football al lunedì sera, con Paolo Di Canio. Senza scordare l’Europa League, in esclusiva per le prossime tre stagioni e con l’arrivo in studio della guest star Leonardo. In risposta all’offensiva Mediaset sulla Champions, gli abbonati dei pacchetti Sport e Calcio di Sky potranno usufruire, ai canali 212 e 213, della disponibilità di Juventus Tv e Roma Tv, in modo da vedere le partite europee di bianconeri e giallorossi dalla mezzanotte del giorno di gara.
Ma lo sport Sky non parla solo il linguaggio del pallone. Dal 18 settembre al 31 ottobre arriva il colpo d’occhio privilegiato della Rugby World Cup. Fino al 20 settembre, spazio all’Eurobasket Maschile e fino al 23 settembre, la World Cup di volley maschile. Tra i commentatori, Diego Dominguez, Carlton Myers, Andrea Meneghin e Andrea Zorzi. Spazio anche al tennis (gli ATP World Tour Finals di Londra dal 15 al 22 novembre), al golf (l’Open d’Italia dal 17 al 20 settembre) e al Wrestling WWE. Senza scordare i motori, col Mondiale di Formula 1 e il Motomondiale nella fase decisiva.

INTRATTENIMENTO

Se ne è parlato molto, soprattutto alla luce del nuovo progetto annunciato da Claudio Bisio con Comedy Challenge. Gli altri titoli vedono confermatissimi X Factor, Masterchef, Junior Masterchef, Italia’s got talent, E poi c’è Cattelan, i 4 Ristoranti di Alessandro Borghese e la prima edizione italiana di Top Gear, con Guido Meda e Joe Bastianich.

Gabriele Gambini

(Nella foto Alessandro Cattelan)