Pubblicato il 16/09/2015, 17:00 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: la Juve vince, ma Premium non fa il botto. Cine Sky 2,2%. Vola Top Crime

È presto per dire come andrà a finire, ma l’esordio dell’esclusiva della Champions League su Premium non è stata da stappare lo champagne. La pay del dt ha portato a casa gli stessi ascolti di due anni fa, quando la massima competizione per club era trasmessa in coabitazione da Mediaset e Sky e, forse, Premium aveva, probabilmente, gli stessi abbonati di adesso e, si deduce, più dell’anno scorso. Ieri Sky ha ottenuto il 7,4% nell’intera giornata, il 7,4% in prima serata e il 9,3%% in seconda serata. In prime time il cinema ha totalizzato il 2,2%, sport e calcio l’1%, Fox l’1,3%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Senza nessuna pietà ha conseguito 156 mila spettatori; su Fox per gli episodi 3 e 4 di The Whispers a 160 mila e 148 mila spettatori. Su SkySport 3 Grecia-Spagna di basket ha totalizzato 89 mila spettatori e Francia-Lettonia 73 mila. Dopo la Champions il programma Sky Football Night ha totalizzato 117 mila spettatori.

Su Premium le partite di Champions League in prima serata hanno ottenuto un ascolto complessivo di 1.019.000 spettatori totali con il 4,05% di share; in particolare, il match Manchester City-Juventus ha riscosso un ascolto di 801.000 spettatori totali pari al 3,21% di share. Il risultato per il Biscione non è ancora esaltante se si registra pure come Real Madrid – Shakthar Donetsk su Italia1 abbia reso un bottino appena discreto di 1.417.545 di spettatori ed il 5,6% di share e se si confronta con quello spuntato da Sky in esclusiva lo scorso anno. Juve-Malmoe, infatti aveva da sola portato a casa oltre 1 milione di spettatori e il 3,9% ed il complesso delle partite del turno 1,4 milioni ed il 5,4% di share. Ma è scomodo anche il paragone con la stagione in cui le pay avevano i diritti in coabitazione, quando Premium sempre con i bianconeri impegnati fuori casa con il Copenaghen aveva totalizzato all’avvio 805 mila e il 2,97% nella partita secca e circa 1,1 milioni ed il 4% con il montante complessivo del turno. Numeri non eclatanti quindi. La sensazione è che per adesso il Biscione grazie alla Champions abbia rimontato su se stessa. Ma siamo solo all’inizio della competizione e risulta ancora tutta da verificare la forza di attrazione dei prossimi match della coppa dalle grandi orecchie.

Tra le mini generaliste free su La5 Cenerentola per sempre ha conseguito 421 mila spettatori e l’1,75%; su Iris il film Il bianco il giallo il nero ha conquistato 378 mila spettatori con l’1,11% di share. Su Rai Movie il film Be Cool ha raccolto 266 mila spettatori e l’1,43%, su Rai Premium la replica di Ti lascio una canzone ha incassato 164 mila e lo 0,8%. Su Top Crime Rizzoli & Isles ha totalizzato ben 644 mila spettatori e il 2,6%. Su Cielo Masterchef Italia 4 ha conseguito 405 mila spettatori e l’1,59% con il primo episodio  e con il secondo 538 mila spettatori e il 2,41%; su Mtv per la seconda parte del film tv Moana a 229 mila e 0,92%.

Emanuele Bruno

(Nella foto Paul Pogba in Manchester City-Juventus ieri su Premium)