Pubblicato il 15/09/2015, 18:34 | Scritto da Andrea Amato

Claudio Bisio lavora a un nuovo show su Sky: “Doveva essere l’evoluzione di ‘Zelig’, ma di là non hanno voluto”

Claudio Bisio lavora a un nuovo show su Sky: “Doveva essere l’evoluzione di ‘Zelig’, ma di là non hanno voluto”
Presentati a Milano tutti i programmi della stagione della pay tv satellitare, con un grande evento al Teatro degli Arcimboldi. Il comico anticipa il suo progetto: “È un format originale. Andrà in onda nell’autunno 2016”.

Come sempre Sky Italia presenta la sua stagione televisiva a settembre e quest’anno l’ha fatto al teatro degli Arcimboldi di Milano con un grande eventi. L’anno è particolare, si sa, vista l’offensiva che la pay tv satellitare vuole lanciare al mondo della tv generalista, con l’acquisizione di Mtv sul canale 8 del digitale terrestre. Che va ad aggiungersi a Cielo e a Sky Tg24. Grande attenzione alle killer application storiche, cinema e sport, ma con un ennesimo colpo di reni sull’intrattenimento, per consolidare i marchi di punta (X Factor, Masterchef, Italia’s Got Talent) e lanciarne di nuovi. La notizia di giornata riguarda proprio l’entartainment, ed è riferita al nuovo programma di Claudio Bisio: una via di mezzo tra un talent e uno show, tutto dedicato al mondo della comicità. Il titolo di lavoro è Comedy Challenge, da un’idea originale dello stesso Bisio, prodotto da Sky e FremantleMedia, la stessa squadra di Italia’s Got Talent, a cui Bisio parteciperà per il secondo anno consecutivo come giudice.

«Voglio tornare sul palco, farò l’anello di congiunzione tra i concorrenti e i giudici, che saranno amici comici. Da loro non ci aspettiamo giudizi tecnici come negli altri talent, ma pezzi di comicità pura», dice Claudio Bisio. I concorrenti saranno selezionati in giro per i cabaret italiani o sul web e questa parte di provini sarà la prima fase del programma, a cui seguirà la gara-show live. Il progetto è in fase embrionale e verosimilmente andrà in onda nell’autunno 2016. Dopo 3 anni, quindi, il comico tornerà a calcare un palcoscenico per fare comicità, dopo il divorzio (non privo di traumi) con Zelig: «Sentivo la necessità di dover cambiare il programma, ma i miei compagni di viaggio mi hanno detto che “Zelig è come la Nutella, non si cambia mai”. E così me ne sono andato io». Visti gli ultimi risultati di share del programma di Canale 5, forse, era meglio dare retta a Claudio Bisio.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Claudio Bisio)