Pubblicato il 14/09/2015, 17:34 | Scritto da Andrea Amato

Anticipazioni “Grande Fratello”: una casa galleggiante, un caveau e nomination di coppia, ma con una sola uscita

Manca solo una settimana alla partenza della 14esima edizione del Grande Fratello, in programma lunedì 21 settembre su Canale 5. Questa mattina il direttore dell’ammiraglia Mediaset, Giancarlo Scheri, ci ha voluto dare alcune anticipazioni sulle novità di questa stagione. Innanzitutto, oltre alla tradizionale casa di Cinecittà, verrà allestita una seconda casa, galleggiante sul Tevere, dove da venerdì entreranno 4 potenziali concorrenti, con la possibilità di votarli in Rete per decidere l’ingresso nella Casa di soli due di loro. Questa nuova location, poi, verrà probabilmente riutilizzata nel corso delle 12 settimane del reality show, ma al momento Scheri non vuole svelare in che modo. La seconda anticipazione riguarda il Caveau, nuovo ambiente della Casa dove il Big Brother manderà di volta in volta alcuni concorrenti, mettendoli a dura prova. La terza anticipazione è legata alla grande novità di quest’anno: i concorrenti saranno in coppia. Parenti, fidanzati, colleghi di lavoro, compagni di sport e via dicendo, e la nomination sarà legata alla coppia, che poi dovrà decidere in autonomia chi mandare al televoto dei due: «Un meccanismo che potrà regalare ulteriori spunti di narrazione all’interno del programma, stravolgendo le abituali dinamiche di gioco», spiega il direttore di Canale 5

Questo meccanismo è già stato sondato in Spagna su Telecinco e adottato per la prima volta anche in Italia. Le coppie avranno un’età media che va dai 20 ai 40 anni, laureati, provenienti per lo più da Campania, Veneto e Sicilia, e si contenderanno il montepremi finale di 250mila euro. Saranno previste le solite incursioni di vip dentro la casa nell’arco delle settimane e il programma sarà distribuito e spalmato su Canale 5, con una striscia quotidiana alle 16, focus all’interno di Mattino 5 e Pomeriggio 5, una striscia su La5 e una su Italia 1, con due canali live su Premium: Extra 1 ed Extra 2. Oltre alla forte componente digital e social, con dirette Periscope. Alla conduzione, come si sa, Alessia Marcuzzi e in giuria Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Scheri sembra tranquillo del successo di questa edizione del tutto rinnovata e non teme la concorrenza del Giovane Montalbano su Rai 1: «Intercettiamo due pubblici completamente diversi, il nostro è molto più giovane». E sull’annunciata edizione Vip ancora nulla: «Stiamo ancora vagliando il cast: quando avremo le idee chiare decideremo anche quando mandarlo in onda». Giovedì 17 settembre a Roma ci sarà la conferenza stampa ufficiale e in quell’occasione verranno svelate altre novità.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, di Loris T. Zambelli, Giancarlo Scheri)